Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra le più elevate. Uno dei fattori che ne incrementano l’entropia è sicuramente la gestione di cavi e cavetti per la ricarica dei vari dispositivi mobili. Il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro va esattamente in questa direzione, offrendo la possibilità di poter migliorare questo annoso aspetto.
Il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro presenta da un lato 4 porte di ricarica, rispettivamente 1 USB-C da 90 W, 1 USB-C da 18 W e 2 USB-A in grado di erogare complessivamente 12 W.

L’intero involucro del caricatore da scrivania Satechi 108W Pro è in plastica, anche se il colore e l’aspetto ricordano quello di altri accessori Satechi con il corpo in alluminio.
La porta di alimentazione è costituita da un connettore femmina C7 al quale si collega il cavo in dotazione, tuttavia trattandosi di uno standard, si può propendere per cavi più o meno lunghi di quello predefinito, a seconda delle esigenze.

Benché il volume non sia affatto trascurabile, motivo per cui Satechi destina questo prodotto all’uso su scrivania, il peso non è eccessivo. In mobilità può perciò risultare un buon alleato, grazie all’elevato numero di porte che, in determinate condizioni, di certo potranno ridurre il numero di caricabatterie da doversi portare dietro.

L’elemento che forse maggiormente caratterizza questa stazione di ricarica è la porta USB-C PD da ben 90 W in grado di ricaricare la maggior parte dei portatili che supportano questo standard per la ricarica, anche quelli più voraci di energia.

Personalmente l’ho utilizzato per la ricarica del MacBook Pro 16″ 2019, attraverso la porta da 90 W, e non ho notato un comportamento o prestazioni differenti rispetto al caricabatterie originale Apple da 96 W. Il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro riesce a ricaricare mediamente del 10% ogni 10 minuti il MacBook Pro 16″.

Ho utilizzato la porta USB-C da 18 W per ricaricare sia un iPhone 13 Mini che un iPhone 12 ed anche in questi casi, mediamente, la ricarica è stata pari al 10% ogni 10 minuti.

Il fatto che una delle due porte USB-C sia collegata ad un dispositivo, non impatta sull’energia erogata sull’altra porta, le due restano indipendenti. Quanto invece alle due porte USB-A, la potenza di 12 W è complessiva, per cui la ricarica di un dispositivo energivoro (smartphone o tablet) ridurrà la potenza disponibile sulla seconda porta USB-A. Se ad essere collegato dovesse essere un auricolare bluetooth o qualcosa di simile, chiaramente ciò non comporterà grosse variazioni.

Un altro ambito in cui questo caricatore da scrivania Satechi 108W Pro ritorna molto utile, è la ricarica di power bank ad elevata capacità. L’utilizzo della porta da 90 W riduce drasticamente i tempi di ricarica, ma va comunque tenuto in considerazione il fatto che ciò potrebbe ridurre capacità e durata del power bank stesso.

Anche nelle situazioni in cui si richiede il massimo dell’energia, il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro non si è mai surriscaldato in maniera preoccupante, rimanendo sempre su temperature accettabili.

Il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro è attualmente disponibile su Amazon al prezzo di 89,99 €. L’importo richiesto non è basso, ma in linea con il resto dei prodotti di questo marchio importante e noto per l’affidabilità e qualità di tutto ciò che mette sul mercato.

Caricatore da scrivania Satechi 108W Pro
  • Design - 77
  • Qualità costruttiva - 85
  • Prestazioni - 90
  • Prezzo - 75

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Recensione Toshiba Canvio Slim nerdvana