Molto compatto e dal design minimale restituisce già al primo impatto una sensazione di robustezza. Una caratteristica fondamentale è la presenza di ben 3 porte USB allineate. Molti altri prodotti analoghi, dotati di sole due porte USB, se non sufficientemente distanziate, possono avere lo svantaggio di non consentire il collegamento simultaneo di due dispositivi, motivo per il quale le due porte sono presenti. Questa criticità si presenta volendo collegare due pendrive o cavetti con un terminale un po’ più voluminoso. Nel caso dell’hub USB-C multi porta Satechi V2, benché già opportunamente distanziate tra di loro, il fatto che siano tre consente di averne sempre almeno due a sufficiente distanza.
Molto ben implementata la gestione dei trasferimenti. Sia che si sposti un file da un dispositivo USB ad un altro, sia che la sorgente o destinazione sia il Mac, tutto scorre estremamente fluido e sfruttando l’intera banda dell’unità collegata. In caso di trasferimenti paralleli, questi non vanno mai in conflitto, anzi le velocità di ognuna restano invariate sia in lettura che in scrittura simultanee che per loro varie combinazioni.
Di tutto riguardo anche le velocità riscontrate con SD Card e microSD. All’adattatore multi porta USB type-C di Satechi manca purtroppo il supporto all’UHS-II che lo renderebbe davvero una panacea.
Provata la porta Ethernet con diversi cavi e tipologie di connettori, quando si inserisce il cavetto si può sentire il classico “click” che ci conferma il corretto innesto.
In riferimento alle porte USB 3.0, ed a quella HDMI, è necessario imprimere una certa forza nell’inserimento del cavetto o della pendrive, rendendo l’operazione un po’ fastidiosa. Anche la connessione e disconnessione dell’adattatore al MacBook o MacBook Pro richiede un po’ di impegno. Questo aspetto, se da un lato fornisce affidabilità all’hub multi porta USB-C di Satehi, dall’altro può diventare un fattore di rischio, in caso di accidentali strappi improvvisi.
Utilizzandolo solo come adattatore Ethernet questo hub USB-C multi porta di Satechi non fa una grinza, inizia lievemente ad avvertire il carico se si aggiunge il collegamento di un monitor esterno, diventando leggermente tiepido. Anche quando si aggiungono un paio di unità USB e si legge e scrive su di esse la temperatura sale giusto un altro pochino. Solo quando si collega anche l’alimentazione (per la quale si può benissimo occupare un’altra porta) ed il Mac richiede potenza, sottoponendolo così praticamente al massimo dello stress, allora inizia a scaldare in maniera sensibile, senza però mai arroventarsi. Ottima perciò la gestione delle temperature, anche grazie all’involucro in alluminio.
Da non trascurare l’ottimo fattura del cavo di collegamento, il cui notevole spessore gli conferisce un’ottima resistenza e schermatura, senza diventare difficile da piagare. Anche la lunghezza è adeguata e le giunzioni alle due estremità del cavetto sono molto ben fatte.
Da tutto questo deriva un’esperienza generale positiva che consente di rendere questo adattatore USB-C multi-porta di Satechi davvero consigliabile.
Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili alla pagina dedicata del sito web di Satechi.
L’adattatore multi porta type-c V2 di Satechi è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di € 80 circa. Si paga, oltre all’indiscussa qualità del prodotto, l’affidabilità riconosciuta al marchio, aspetto per nulla secondario nella scelta dell’accessorio adatto da abbinare ad un prodotto che ha richiesto un importante investimento.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…