Per chi se lo fosse perso, in questo articolo sono stati forniti alcuni approfondimenti circa le specifiche e le modalità d’uso del Power over Ethernet o PoE.
Una volta tirata fuori dalla sua confezione la IP cam Foscam G4EP si presenta come corpo unico e già pronta all’uso. Bastano infatti pochi semplici passaggi per renderla pienamente operativa.
La mono-scocca esterna in metallo satinato, con un bell’effetto al tatto, restituisce una buona sensazione di robustezza. La medesima considerazione vale per la staffa che ne consente il montaggio a muro. Le specifiche dello standard IP66 garantiscono resistenza alle intemperie con un intervallo di temperatura di operatività da -20° C a 60° C.
Un unico cavo, spesso e ben schermato, che fuoriesce dalla base, attraverso un collettore viene separato in diversi terminali, ognuno con una determinata caratteristica. Si tratta, in particolare, del pulsante per i reset della Foscam G4EP, di due connettori RCA (video e audio) e il connettore RJ45 per il cavo ethernet, con supporto alla trasmissione di alimentazione via PoE. Ne diviene che non è presente alcun ulteriore connettore per la sola alimentazione. Nel caso in cui non si disponesse di un dispositivo in grado di fornire alimentazione via ethernet, in questo articolo forniamo tutti i dettagli per far passare su un unico cavo rete ed alimentazione.
I cinque terminali appena decritti, se da un lato consentono un’ottima versatilità di configurazione, dall’altro tendono a fare parecchio volume in fase di installazione. Foscam mette tuttavia a disposizione una piccola scatoletta impermeabile in metallo utile sia a fissare al muro le sue IP camera che a riporre questo piccolo groviglio.
Nella parte inferiore della Foscam G4EP trova posto il vano per l’inserimento della microSD. Lo slot è ben protetto da uno sportellino che si assicura tramite una coppia di viti ed un anello in gomma che fornisce ulteriore isolamento dall’esterno.
Come accennato, la configurazione è pressoché istantanea. Una volta alimentata e messa in rete la Foscam G4EP, resta solo da scaricare l’app dedicata, effettuare la registrazione con email e password ed aggiungere la nuova IP camera al proprio account. L’unico passaggio per far ciò è costituito dalla scansione del QR code posizionato nella parte inferiore della Foscam G4EP.
Fatti questi semplici passaggi si può direttamente passare all’uso della IP camera o alla sua personalizzazione. Entrambe queste operazioni possono essere svolte utilizzando l’app appena menzionata o visitando il sito web della piattaforma myfoscam.
Utilizzando i parametri di qualità dell’immagine a 1440p (disponibile solo sul sito myfoscam), ma già a 1080p, le immagini risultano molto nitide, consentendo di poter effettuare un’ingrandimento discreto, senza perdere troppi dettagli. Il tutto è ovviamente relativo all’ampiezza del campo che si riprende. Sulle brevi distanze, all’interno ad esempio, i lati dell’immagine risultano un po’ incurvati, ma quando il campo visivo si amplia, questa distorsione non è più apprezzabile. Anche al buio, con la visione notturna attivata, la qualità e nitidezza dell’immagine restano invariate, anche l’area dell’immagine che più beneficia dei 30 led ad infrarossi è abbastanza ampia e non si restringe al solo centro dell’inquadratura.
Veniamo alle notifiche di rilevamento di movimento. Si è fatto cenno alla capacità della Foscam G4EP di rilevare movimenti umani. Assodata la possibilità di restringere il campo di rilevamento e la sensibilità, quando viene rilevato un movimento, l’app invia un messaggio di notifica differente a seconda che sia stato rilevato un movimento generico o sia stato riconosciuto un umano. Sia il riconoscimento di suoni che di movimento funzionano egregiamente, si avverte solo un leggero di ritardo tra il movimento/suono e la ricezione della notifica. Ciò solo per dire che la notifica non è istantanea, ma viene mostrata nell’arco di 30 secondi, un minuto al massimo.
Tutte le funzionalità, i parametri e modalità di configurazione sono spiegati in maniera estremamente chiara all’interno del manuale d’uso che è possibile scaricare dall’apposita sezione del sito web Foscam.
Quanto alla compatibilità con i servizi Amazon, le possibilità offerte dalla Foscam G4EP sono il richiamo da parte di Alexa e la visualizzazione delle immagini sui dispositivi Amazon Echo dotati di schermo.
L’esperienza d’uso, come si sarà compreso è positiva, si tratta solo di organizzasi un minimo per l’installazione ma il resto è tutto in discesa. Attualmente solo l’app è disponibile in italiano abbattendo così un’ulteriore potenziale barriera, la piattaforma MyFoscam non ancora.
Ulteriori dettagli sulla IP camera Foscam G4EP sono disponibili sulla pagina web dedicata.
Foscam G4EP è attualmente disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 129,90 €. L’importo richiesto è sostanzialmente in linea con la qualità costruttiva, le specifiche adottate ed i servizi offerti.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…