L’installazione e messa in funzione dell’apparato sono estremamente semplici e rapide. Basta collegare i due apparecchi che compongono Netgear PowerLine WiFi PLW1000 per poter subito iniziare a beneficiare dei vantaggi derivanti dall’avere Internet direttamente sulla presa elettrica.
Perché il segnale si propaghi attraverso il proprio impianto elettrico è sufficiente inserire nell’adattatore un cavo ethernet direttamente collegato al router. Banalmente è possibile farlo sia nell’immediata prossimità del router che utilizzando la porta ethernet più vicina all’area da coprire. All’interno della confezione sono presenti due cavi ethernet abbastanza lunghi, perciò, se si accetta il cavo a vista, la presa di corrente potrà non essere troppo vicina a quella ethernet.
Una volta collegato l’adattatore, l’access point sarà in grado di rilevarlo, fornendo l’indicazione della qualità del segnale attraverso un apposito led la cui variazione di colore indicherà la banda disponibile.
In particolare:
Per ridurre al minimo il deterioramento del segnale, si raccomanda di non collegare i dispositivi a triple o ciabatte, ma direttamente alla presa a muro. Per un corretto funzionamento dell’access point inoltre, poiché la spina è posizionata orizzontalmente mentre le prese italiane sono spesso orientate in verticale, suggeriamo di fornirsi di un adattatore come questo.
Una volta “iniettato” il segnale Internet nell’impianto elettrico con il Netgear PowerLine WiFi PLW1000, sarà possibile collegarsi ad Internet dalla presa elettrica collegando fino ad 8 access point.
Per proteggere la propria connessione è possibile creare la propria rete protetta privata semplicemente premendo il pulsante Security per due secondi su un adattatore, e fare poi lo stesso su uno degli altri adattatori. Questo dovrà avvenire nell’arco di massimo due minuti di tempo l’uno dall’altro.
Per personalizzare tutti gli aspetti come si farebbe con un normale extender basta collegarsi all’indirizzo www.mywifiext.net che individuerà immediatamente il dispositivo in rete per poterne gestire le configurazioni.
L’esperienza d’uso di questo Netgear PowerLine WiFi PLW1000 si è rivelata davvero convincente. Il prodotto è veramente plug & play, una volta collegati i due apparati, il sistema funziona senza necessità di ulteriori interventi. La rete su cavo è immediatamente disponibile, per la WiFi è sufficiente collegarsi utilizzando i parametri riportati sul lato interno dell’access point. Quanto al WiFi, il segnale è stabile e con una buona portata, grazie alle due antenne orientabili, e la connessione sempre veloce. Il supporto Netgear offre infine una guida chiara ed intuitiva oltre a firmware sempre aggiornato.
Ulteriori dettagli circa il Netgear PowerLine WiFi PLW1000 sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Netgear.
Netgear PowerLine WiFi PLW1000 è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di 80 € circa, un importo ben commisurato alla qualità del prodotto ed all’affidabilità del marchio.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…