Ma prima di cominciare, è bene ricapitolare velocemente la storia del design di loghi. In passato, l’unico modo per fare branding era di contattare o un’agenzia di design o un designer freelance. Nel corso degli ultimi 15 anni, però, la domanda è impennata e la tecnologia del web è notevolmente migliorata, dando così nuova linfa al design di loghi. Ogni giorno si fanno strada dei nuovi metodi che cercando di farci ripensare totalmente il modo in cui disegniamo i nostri loghi. Di seguito trovate i vari metodi per disegnare il vostro logo.
Come ho detto prima, il modo tradizionale è di rivolgersi a un’agenzia di design o a un designer freelance. Si comincia con il contattare l’agenzia o il freelance con cui volete lavorare e fornirgli un brief dettagliato. L’agenzia o il freelance vi spedisce quindi una bozza del logo e, a quel punto, avete la possibilità di sistemare il logo e aggiungere gli ultimi ritocchi. Il processo richiede molto tempo, ma il vostro logo viene disegnato da un professionista. Di solito, per completare il tutto, ci vogliono 3 o 4 settimane e non pochi soldi.
Il concetto di logo contest è interessante e, negl’ultimi tempi, sta diventando sempre più diffuso. Le piattaforme di contest sono ormai in giro da oltre 15 anni e di solito attraggono le aziende medio-piccole. Il concetto è semplice: fornite alla piattaforma tutte le informazioni riguardo la vostra azienda e lo stile che più vi piace, e quindi la piattaforma si occupa di tutto il resto. Utilizzando una rete di designer freelance, la piattaforma vi fornisce centinaia di bozze di loghi tra cui scegliere. Una volta scelto un logo, lavorerete assieme al designer per ottenere una bozza finale. Con questo metodo, ci vogliono circa 2 o 3 settimane, e il prezzo è abbastanza contenuto.
Gli editor online di loghi esistono da ormai 10 anni e appartengono al movimento DIY (Do It Yourself, “Fattelo da solo”). Tale movimento è sempre più diffuso tra le piccole aziende. Le persone hanno capito che creare qualcosa che le proprie mani ha un inestimabile valore aggiunto. A parte essere un’ottima alternativa, è anche veloce, affidabile ed economica. I creatori di loghi sono progettati per permettervi di disegnare il logo della vostra azienda attraverso una serie di passi semplici e veloci:
1. Inserite le vostre informazioni
Anzitutto dovrete fornire alcune informazioni sulla vostra azienda: il nome dell’azienda, lo slogan e il vostro settore. Il sito partirà quindi da queste informazioni per mostrarvi una serie di template.
2. Personalizzate il design con gli strumenti online
Dopo aver scelto il template, potrete personalizzarlo utilizzando gli strumenti forniti dal sito. Tali strumenti vi permetteranno di utilizzare il mouse per modificare i colori, le forme e il font. Non ci sono limiti a quello che potete fare, e la maggior parte dei creatori di loghi forniscono degli elementi grafici eccellenti, che vi permetteranno di creare un logo degno di nota.
3. Anteprima del logo e download
Una volta completato il vostro logo, vi verrà mostrata un’anteprima del vostro logo come appare stampato su diversi prodotti di merchandise, e allora, pagando una somma irrisoria, potrete scaricare il vostro logo in formato HD.
Siete voi a disegnare il vostro logo
Quando disegnate un logo utilizzando uno strumento online, siete voi a disegnare il vostro logo. Non c’è bisogno di possedere abilità nel design: il creatore di loghi è lì apposta per guidarvi passo passo e prendersi cura di voi. E questo cosa vuol dire? Vuol dire che siete voi ad avere il controllo, dall’inizio alla fine. Personalizzare e modificare il vostro logo con gli strumenti forniti dalla piattaforma sarà semplicissimo. Sarete voi ad avere il controllo, e non avrete bisogno di contattare un intermediario che si occupi del design.
Risparmio di tempo
Utilizzare un creatore di loghi online vi permetterà di risparmiare moltissimo tempo. Non dovete aspettare che l’agenzia che avete scelto vi invii il vostro logo. Le modifiche sono istantanee, e potrete scaricare i file grafici in HD direttamente dal vostro account. Questo vuol dire che spenderete meno tempo ad aspettare ed avrete più tempo per concentrarvi sulle cose importanti, come l’attività sociale, i prodotti di cancelleria, ecc.
Flessibilità
Durante il processo di design, di certo vi troverete a dover adattare il vostro logo ai vari formati di branding. La bellezza dei creatori online di loghi sta nel fatto che ogni modifica è gratis e che potete scaricare il vostro file all’istante. Potrete gestire il logo direttamente dal vostro account: bastano solo pochi click.
Creatività
Quando disegnate il vostro logo, è importante che il design rifletta la vostra personalità, chi siete. Disegnare il vostro logo online vi permette di utilizzare degli strumenti di design personalizzati e un’ampia gamma di elementi grafici. I vostri clienti rimarranno colpiti nel sapere che siete stati voi stessi i creatori del vostro logo.
Rivolgersi a un’agenzia o un freelance è una cosa da tenere sempre in considerazione. Il vostro logo verrà disegnato da un professionista che dovrebbe consegnarvi qualcosa di unico e originale. Se però decidete di disegnare il vostro logo da soli, assicuratevi di controllare quali sono i loghi utilizzati dalle altre aziende. Ricordate sempre: non c’è niente di male a farsi ispirare dagli altri. Ma tenete anche a mente che il vostro logo deve essere unico e originale. E ora è tempo di darvi da fare e cominciare a disegnare il vostro logo!
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…