Recensioni

Recensione Speaker Bluetooth Nuvelon Flare: esperienza fuori dal comune

La musica continua ad essere una presenza costante nella vita quotidiana, ma soprattutto nei momenti di aggregazione. In circolazione ci sono ormai una moltitudine di speaker bluetooth, ma quelli che si distinguono sono davvero pochi, uno di questi è proprio il Nuvelon Flare.
Nuvelon Flare è un altoparlante wireless con bluetooth in versione 4.2 che presenta anche una normale porta AUX jack da 3,5 mm per il collegamento di sorgenti via cavo, dotato di certificazione IPX5. Accompagnano la riproduzione musicale le luci laterali con otto diverse colorazioni. Le dimensioni sono di 208 × 316 × 208 mm per 2,43 kg complessivi.

All’interno della confezione, dove lo speaker bluetooth è ben protetto, sono inclusi il cavo di alimentazione con spina americana, un cavetto jack – jack ed il manuale di istruzioni con tutti i dettagli per l’utilizzo.

La batteria interna agli ioni di litio da 2200 mAh garantisce un’autonomia di riproduzione fino a 10 ore. Bastano poi circa 3 ore perché si ricarichi completamente. Un led rosso indica lo stato della batteria: in esaurimento, in carica, ricarica completa.

Nella mascherina posta nella parte inferiore sono ubicati, sul frontale i pulsanti per: accensione, bluetooth, volume, sincronizzazione e gestione dell’illuminazione; sul lato, una piccola linguetta in gomma protegge la porta di alimentazione, quella jack ed il pulsante di reset.

Lo speaker bluetooth Nuvelon Flare è caratterizzato da due coni frontali da 3″ e due posteriori da 3,5″ per il subwoofer per complessivi 15 W di output audio, tutti inseriti in un telaio di acciaio ed un involucro in ABS. Questi ultimi due fattori conferiscono al Nuvelon Flare una buona robustezza e resistenza a condizioni di rischio. La potenza in uscita invece assicura un suono molto potente, in grado di riempire facilmente una stanza di medie dimensioni.

La caratteristica che lo rende unico nel suo genere risiede nella possibilità di poter collegare tra di loro fino a 100 unità attraverso il sistema wireless proprietario Multi-sync. In questo modo, sia a partire da una sorgente bluetooth che analogica, con cavo jack da 3,5 mm, si può diffondere audio su una superficie parecchio estesa. Ogni unità infatti può distare dall’altra fino a 15 m. Non essendoci un sistema di gestione degli speaker collegati tra loro, non è possibile impostare la configurazione stereofonica.

Lateralmente sono posizionate delle sorgenti luminose che possono assumere colore rosso, blu, verde, magenta, ambra, acqua, viola e bianco. Queste si controllano in intensità e tipologia di emissione. In particolare, oltre ad assumere luce fissa o cangiante, seguono il ritmo della musica in riproduzione.

La maniglia posizionata nella parte alta del Nuvelon Flare, oltre a garantirne una buona funzionalità nel trasporto, rende lo speaker bluetooth assimilabile ad una lanterna. La certificazione IPX5 fa sì che possa essere utilizzato all’esterno nella massima tranquillità. Questa certificazione, definita come “Protetto da getti d’acqua”, si posiziona tra “Protetto da spruzzi” e “Protetto da ondate”. Ciò lo rende non totalmente a prova di acqua, ma in maniera sufficiente da poter utilizzarlo con una certa tranquillità.

Se queste sono le informazioni di carattere tecnico e descrittivo, a non non trasparire è la qualità dell’esperienza sonora che questo Nuvelon Flare è in grado di far sperimentare.
Buona parte della responsabilità è legata agli altoparlanti posteriori dedicati alle basse frequenze che rendono la riproduzione completa e piena sovrastando in qualche caso quelle medie ed alte. Queste ultime, intensità a parte, hanno un’ottima definizione e dettaglio, esprimendo un suono pulito e cristallino. Responsabile dell’ottimo livello di decompressione è il codec ARM Cortex-M.

Veramente apprezzabile è l’autonomia di riproduzione disponibile, nonostante la batteria abbia una capacità non elevatissima. Entrambi questi aspetti avranno condotto alla decisione di non inserire una porta per la ricarica di altri dispositivi.
Basta riprodurre musica di un qualsiasi genere o anche il sonoro di un film perché la qualità dell’audio riprodotto dal Nuvelon Flare sia subito percettibile. È sorprendente come sin dal primo ascolto anche casuale, chiunque avverta immediatamente una resa ben superiore alla media. Unica nota, benché in qualche caso possa risultare piacevole o addirittura fondamentale, l’importanza data ai bassi, in determinate occasioni, può diventare ingombrante. In termini di potenza, è davvero ottimo invece il livello di volume che raggiunge.

Ulteriori informazioni sullo speaker bluetooth Nuvelon Flare sono disponibili sul sito a partire dal quale è possibile attualmente acquistarlo al prezzo di 149,99 $. Se paragonato ai prezzi degli speaker di produttori blasonati, considerato quanto fin qui scritto, si tratta di un vero affare.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago