Recensioni

Recensione Nighthawk Pro Gaming XR500: giocare non è mai stato così semplice

Netgear catapulta il suo Nighthawk Pro Gaming XR500 nell’universo dei gamer così come Han Solo lancia il suo Millenium Falcon sulla rotta di Kessel. Il Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500 si candida ad essere il miglior router per gamer, ad un costo che solo un gamer accetterebbe!
Il Nighthawk XR500 raggiunge questo risultato grazie ad una superba combinazione di hardware router di fascia alta e, ancora più importante, un’interfaccia utente incredibilmente potente e facile da usare che consente semplicemente livelli di personalizzazione al limite dell’inverosimile.

Il mercato offre soluzioni a costi più contenuti, proponendo router che, opportunamente moddati, garantiscono una velocità eccellente… ma se dovessimo mai trovarci a parlare con un gamer non la spunteremmo con il solo concetto di ping (ogni riferimento alla classe politica è puramente casuale). Il router, infatti, monta un rapido processore Dual-Core da 1,7 GHz.
L’unboxing del Nighthawk Pro Gaming XR500 svela la strategia della casa madre di dare ampio risalto a linee decise e moderne, quasi coniando quelle disegnate su veicoli, di aria e di terra, concepiti per raggiungere velocità e prestazioni estreme.

All’interno della confezione di questo del Nighthawk XR500 troviamo due adattatori per la corrente elettrica e ben 4 lunghe antenne che completano il profilo del router, garantendo così una copertura in Wi-Fi ben superiore alla media, un cavo LAN per la porta WAN, manualistica varia e un disco software.
Il Nighthawk Pro Gaming XR500 al tatto appare abbastanza robusto, con plastiche di buona qualità mantenendo comunque una leggerezza generale. All’apertura risaltano subito agli occhi le dimensioni generose del router. Il lato lungo della base arriva a misurare ben 31 cm, mentre, aprendo le antenne laterali così come la stessa Netgear consiglia di fare per migliorare le performance della copertura in WiFi, si arriva addirittura ad una apertura alare di ben 52 cm.

Nella parte superiore del router da gaming troviamo i due tasti WLAN e WPS, oltre al logo ed una serie di spie LED con le relative sigle per le bande a 2,4 GHz e 5 GHz, Wi-Fi ospite, connessione Internet, nonché la presenza di connessioni fisiche. Sul profilo posteriore sono posizionate quattro porte LAN RJ45 a 1000 Mbps, un connettore di alimentazione ed un connettore WAN 1 Gbit.

Dopo una rapida, e facile, installazione del Nighthawk Pro Gaming XR500 e successiva connessione dei vari dispositivi nei paraggi (PS3, iPhone X, MacBook Pro 15” mid 2012) abbiamo potuto dar fuoco alle polveri… senza bruciarci! Il router si è rivelato molto performante in termini di diffusione del segnale, nonostante il campo di battaglia (casa mia) fosse dislocato su due livelli abitativi differenti e muri abbastanza importanti (Antonio ha ampiamente discusso dei problemi di copertura del segnale Wi-Fi qui).
La connessione in dotazione è la fibra di TIM con il suo modem specifico al quale abbiamo sapientemente collegato il nostro gioiellino.
DumaOS, il cervellone capace di gestire e sfruttare al meglio il nostro potenziale di connettività concepito con consente di assegnare priorità ai vari dispositivi, dedicando loro la larghezza di banda tramite un semplice punteggio numerico su base 100. Prepariamoci, nell’immediato futuro avremo SO specifici per i router.
Collegandosi all’indirizzo www.routerlogin.net dalla propria rete domestica, autenticandosi in un processo che impiega circa 30 secondi, si ottiene accesso ad analisi e strumenti non solo incredibilmente completi, ma anche direttamente orientati al gioco e incredibilmente facili da usare.

Il fiore all’occhiello del know-how Netgear risiede, a nostro avviso, nella funzione di Geo Filter la quale permette di ridurre significativamente il lag time, andando ad analizzare la distanza dagli altri giocatori e dal server cui connettersi. Attraverso DumaOS, infatti, è possibile accedere e gestire il proprio Geo Filter integrato visualizzato, con magistrale realizzazione della UI, con una mappa del mondo.

DumaOS permette di assegnare la priorità ai dispositivi di gioco assegnando loro una percentuale della larghezza di banda complessiva attraverso il menu di assegnazione della larghezza di banda di DumaOS, strumento favoloso per le reti domestiche che, oggigiorno, risultano sempre più affollate.

Una facile analisi della mappa di rete in DumaOS mostra tutti i dispositivi connessi, sia online che offline, con la possibilità di tenere d’occhio l’utilizzo della larghezza di banda in tempo reale con il suo Monitor di utilizzo di Internet, visualizzato tramite grafici a torta colorati e grafici a barre. Così, in modo rapido e semplice, puoi vedere quali dispositivi stanno assorbendo tutta la larghezza di banda e, di conseguenza, quelli che potrebbero causare rallentamenti nel gaming.

Puoi anche personalizzare il tuo cruscotto sul Nighthawk XR500 in DumaOS potendo visualizzare i dati e i parametri più utilizzati o utilizzabili in una singola schermata, senza necessità di immersioni in menu, e puoi iniziare a vedere quanto sia rivoluzionario e altamente utilizzabile questo software.
Il Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500 si esalta grazie ad hardware e prestazioni top-end, così come al suo design futuristico; il vero fattore X, però, è l’interfaccia utente DumaOS super potente e gamer-friendly, che aggiunge un livello di controllo e gestione della connessione senza precedenti, per veri maestri di networking.
Questo router, ovviamente, non ha limiti di utilizzo. La funzione ReadyShare, ad esempio, consente di accedere e condividere i dispositivi USB (il router è dotato di due porte USB 3.0). Basterà collegare a queste porte dei dispositivi di archiviazione per far sì che questi siano gestiti come veri e propri dispositivi di rete, consentendoci di condividere file multimediale e video anche in altissima definizione senza il timore di incappare in fastidiosissimi lag o buffering.
Abbiamo provato anche a ricaricare i nostri dispositivi USB utilizzando le porte messe a disposizione del router, risultati assicurati!

Considerazioni finali
Nonostante le perplessità iniziali ed un costo non indifferente, il nuovo gioiellino Netgear sorprende tutti e si mantiene in linea con le aspettative del mercato. Lo streaming HD, lanciato verso 4K ed 8K, ed il gioco online sono il pane quotidiano per il Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500, che non teme confronti anche nella gestione di più sessioni contemporaneamente. Il software che lo equipaggia risulta facile da usare e completo nella sua interfaccia utente, facilmente modificabile secondo le proprie esigenze e i propri gusti.
Il solido segnale Wi-Fi e il Geo-Filter associati al QoS rendono le sessioni di gioco entusiasmanti senza il pericolo di bloccarci sul più bello. La possibilità di delimitare il proprio perimetro di connessione e la distribuzione della banda in relazione alle esigenze dei diversi dispositivi fanno sì che le nostre console possano rendere al massimo.
Unica pecca da muovere a questo fantastico dispositivo, le dimensioni davvero generose, considerato che ne derivano diversi spazi vuoti. Il design e lo stile aggressivo sarebbero piacevolissimi anche in spazi più ridotti.
Se si cerca un dispositivo che dia facilità di configurazione, solidità di connessione ed esperienze di gioco entusiasmanti, beh, siete capitati nel posto giusto, Netgear Nightawk Pro Gaming fa davvero al caso vostro!

Avete mai desirato prestazioni superbe, magari facendo qualche giro di posta sul circuito di Monza? Al giusto prezzo si può… Netgear XR500 Pro Gaming è la Ferrari dei router, ed il prezzo lo conferma! Attualmente lo trovate su Amazon a poco meno di € 300.

Rocco Guerra

Share
Published by
Rocco Guerra

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago