Recensioni

Recensione IP cam Foscam E1: wireless a 360°

La direzione intrapresa dal settore della video-sorveglianza, almeno in relazione all’uso domestico, è quella di IP Camera completamente wireless, sia per connessione che per alimentazione. Foscam, azienda nota in questo ambito, marca il territorio posizionando la Foscam E1 che presenta esattamente queste specifiche.
La Foscam E1 è una IP camera per la tele-sorveglianza wireless con visione notturna e resistente all’acqua (IP65) dotata di batteria ricaricabile agli ioni di litio, con sensore da 1/2,9″, un apertura di 110° e risoluzione massima 1080p di dimensioni 78×53,5×100 mm per 290 g di peso.

Per il suo corretto funzionamento e connessione alla reta la videocamera di sorveglianza Foscam E1 si avvale di una base che funge da bridge. Questa si occupa del collegamento wireless della IP Cam con la rete locale tramite ethernet. La base è inoltre dotata di una porta USB per il collegamento di unità di archiviazione per la registrazione. La base della Foscam E1 ha dimensioni pari a 167×65×117 mm e peso di 290 g. Supporta hard disk e pendrive con file system FAT32 o NTFS con una capacità massima di 1 TB; i video sono registrati in formato mp4 con codifica H264.

Completano la dotazione un cavo ethernet, un cavo USB-microUSB con alimentatore da muro, per la ricarica della Foscam E1, ed una staffa con una semisfera con relative viti e tasselli per il posizionamento a muro.

La IP Cam presenta nella parte posteriore una sede magnetica all’interno della quale si innesta la semisfera, consentendo ampi margini di regolazione dell’orientamento della Foscam E1. Per una ancor migliore versatilità, nella parte inferiore è presente la filettatura per la vite standard da 1/4″ (la stessa di fotocamere e cavalletti).

Il piccolo tasto posizionato posteriormente in basso apre lo sportellino del vano batteria. Quest’ultima è rimovibile, ma non può essere ricaricata separatamente dall’involucro. In alto trova infatti posto il vano che nasconde al porta microUSB egregiamente protetta da un gommino perfettamente aderente alle pareti di questo vano che si occupa di garantire la resistenza alle intemperie garantita dalla certificazione IP65. La Foscam E1 funziona sia con il solo cavetto collegato e senza batteria che con batteria installata ed alimentazione esterna.

La certificazione internazionale di protezione IP65 si riferisce alla totale protezione da polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni e getti d’acqua (non immersione), tutte caratteristiche per cui la Foscam E1 è garantita.

L’iscrizione alla piattaforma myfoscam consente di archiviare gratuitamente le registrazioni della Foscam E1 per un volume complessivo di al massimo 1 GB. Acquistando dei pacchetti è possibile far sì che siano ospitate registrazioni per volumi superiori. Per l’utilizzo da browser è consigliabile l’utilizzo di sistemi operativi Windows.

La configurazione della Foscam E1 e della sua base è semplice e rapida. È sufficiente accertarsi che la batteria interna della IP Camera wireless sia carica per procedere all’immediata connessione con la base. La guida rapida, in sola lingua inglese, guida l’utente, anche attraverso illustrazioni intuitive, nel procedimento di installazione, fornendo anche una spiegazione del significato dei led di stato. Sostanzialmente, una volta alimentate la base e la videocamera, va semplicemente scaricata l’app Foscam dedicata per iOS o Android per poi seguire quanto suggerito dall’app che in questo caso risulta tradotta in italiano. L’intero procedimento non richiede più di 5 minuti, iscrizione a myfoscam inclusa.

L’utilizzo dell’app Foscam, sia per la sua “localizzazione” in italiano che grazie ad un’interfaccia grafica snella e minimale, è facile ed intuitivo. Le impostazioni sono ben differenziate per generali e quindi relative all’app e particolari, in relazione al singolo dispositivo. Qualora infatti si fosse in possesso di più IP cam Foscam l’app fungerà da collettore consentendo sia la visualizzazione delle immagini riprese in tempo reale che delle registrazioni sul cloud myfoscam. Nel primo caso, anche all’interno della stessa LAN la trasmissione ha una piccola latenza, ma molto dipende dalla banda disponibile in upload, il flusso dati infatti viene prima trasmesso ai server Foscam per essere poi inviato al dispositivo.

Le registrazioni sia in locale (unità USB) che in cloud (account myfoscam) si avviano alla rilevazione di un movimento da parte della IP Cam wireless Foscam E1. La qualità delle riprese può essere impostata su 720p e 1080p, in entrambi i casi la qualità è soddisfacente ma non eccellente. Considerata l’ampia apertura pari a 110° i dettagli sono sufficientemente apprezzabili purché non troppo lontani.

Sia l’app che il portale myfoscam consentono di ascoltare l’audio ambientale e di comunicare utilizzando il microfono del dispositivo in uso e l’altoparlante integrato nella Foscam E1.

Grazie agli 8 led infrarossi che circondano il sensore, la IP camera wireless Foscam E1 restituisce delle immagini molto chiare della scena inquadrata, con l’avvicinarsi al contorno l’immagine si scurisce leggermente, ma si tratta di una caratteristica di buona parte degli obiettivi con visione al buio.

La base di comunicazione della IP cam water-resistant Foscam E1, poiché collegabile unicamente via ethernet, deve necessariamente essere ubicata in prossimità del router principale o comunque di una porta ethernet. A sua volta la videocamera non dovrà distare eccessivamente dalla sua base per non perdere il segnale. Per dare un’idea del raggio di copertura disponibile, è consigliabile non superare i due/tre muri. Una buona indicazione per non rischiare di sbagliarsi è fornita dall’icona dedicata dell’app Foscam che segnala la potenza del segnale.



Un’altro indicatore utile fornito dall’app Foscam è quello dello stato della batteria. L’autonomia media della batteria, con una capacità di 5000 mAh, è di circa una settimana. Un periodo di tempo abbastanza soddisfacente se si frequenta il luogo in cui si pensa di installarla con una frequenza non troppo bassa. I fattori che la influenzano sono le quantità di accessi alla visione dal vivo e le trasmissioni video che coincidono con la numerosità dei movimenti che la Foscam E1 rileva. Ad ognuno di essi potrà essere anche associata una notifica push da parte dell’app dedicata.

Ulteriori informazioni sulla Foscam E1 sono disponibili alla pagina dedicata del sito dell’azienda produttrice.
L’IP cam Wireless Foscam E1 può attualmente essere acquistata su Amazon al prezzo di 285 € circa. Il costo è un po’ superiore a quelli solitamente praticati da Foscam, ciò è motivato principalmente dall’assenza di cavi oltre che dalle caratteristiche sin qui analizzate. In ogni caso il prezzo resta in linea con i prodotti analoghi di marchi concorrenti.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago