Da molti anni e con crescente attenzione, i professionisti della comunicazione visiva hanno affinato teorie e tecniche al fine di catturare l’attenzione dell’utente e creare una risposta emotiva dando vita a parole, forme e colori capaci di rappresentare in maniera sintetica e funzionale l’identità aziendale.
Il web, da sempre attore capace di raccogliere necessità e sfornare soluzioni sempre più smart, ci propone in questo caso strumenti capaci di automatizzare, azzerandone i costi, la realizzazione del nostro logo aziendale.
Per Wix Logo Maker l’azienda ha messo in campo le conoscenze dei professionisti di cui si avvale per l’ambito della comunicazione allo scopo di renderle immediatamente disponibili a chiunque ne abbia la necessità.
Grazie ad un’interfaccia molto snella, chiara ed intuitiva Wix Logo Maker, attraverso pochi passaggi, guida l’utente nelle fasi che compongono la realizzazione di un logo. Attualmente l’unico eventuale limite potrebbe essere rappresentato dalla lingua: tutte le sezioni sono presentate in inglese.
La pagina di presentazione di Wix Logo Maker delinea in maniera molto precisa tutte le caratteristiche dello strumento oltre ad evidenziare i punti forza del risultato che si potrà raggiungere. A favore dell’immediatezza, questa pagina è disseminata di pulsanti che conducono l’utente ad intraprendere il semplice percorso che gli consentirà di creare il suo logo personalizzato.
Dopo aver effettuato l’accesso o essersi registrati, qualora non si fosse ancora in possesso di un profilo, si sarà introdotti alla creazione del logo. La prima fase è costituita dall’indicare il nome dell’attività, o comunque il testo principale che dovrà essere presente all’interno del logo, abbinando, se si crede, un testo secondario: uno slogan per esempio, o poche parole che consentano di contestualizzare meglio l’ambito d’azione dell’attività. Proprio quest’ultimo aspetto, legato al prodotto o servizio fornito, verrà richiesto nella fase successiva per consentire di individuare il carattere da conferire al logo in via di sviluppo. Segue un’ulteriore domanda grazie alla quale Wix Logo Maker potrà definire con maggior precisione altri aspetti stilistici del logo; qui è richiesto di definire la propria attività utilizzando alcuni aggettivi che possano descriverla. Si conclude così la parte introduttiva che condurrà alla definizione di una serie di proposte basate sulle informazioni fin qui fornite.
Wix Logo Maker ora presenterà una lista particolarmente densa di esempi che rispondano ai requisiti definiti, diversi tra di loro per forma, font, colori ed elementi grafici. Non si dovrà ritenere di star scegliendo in questa fase il proprio logo, ma solo un’idea di partenza da poter ulteriormente sviluppare e personalizzare al passo successivo. Una volta fatta la propria scelta, saranno proposti vari gruppi di colori che potranno poi diventare quelli caratterizzanti tutta la comunicazione legata al marchio. Potrà sembrare banale, ma il fatto che degli esperti abbiano già pensato agli abbinamenti più corretti da adottare significa poter avere un bel margine di sicurezza sul fatto che si stia facendo un lavoro con una certa armonia.
I pannelli offerti per la modifica del logo appena scelto, danno la possibilità di modificarlo sotto tutti i punti di vista: font del testo, colore, elementi grafici, trasparenze; tutto il necessario per intervenire su ogni singolo aspetto del logo.
Apportate tutte le modifiche che portino il logo all’essere il più aderente possibile all’idea che inevitabilmente ci si era prefigurati, non resta che poterne usufruire in tutti i contesti che lo richiedano. È bene sottolineare che, a questo punto, la grafica creata è sì scaricabile gratuitamente, ma il file è un jpeg di dimensioni 400×400 pixel. Ciò significa che non ha trasparenza e soprattutto una risoluzione sufficientemente elevata. Per poter beneficiare di queste caratteristiche non secondarie Wix Logo Maker richiede una remunerazione secondo tre diversi piani come riportato nell’immagine seguente.
Il piano più economico da 13 € circa, risponde già alle necessità di cui si è appena parlato oltre a garantire di poter fare un buon uso della propria creazione, nonché abbastanza in linea con le necessità che può avere chi si è orientato per l’adozione di Wix Logo Maker, richiedendo un esborso davvero minimo.
Grazie ad un ampio ventaglio di personalizzazioni, Wix permette all’utente di creare un logo da 0 e senza requisiti tecnici o teorici. Il risultato è una rappresentazione al passo coi tempi e diversificata nell’offerta per garantire, a chi usufruisce di questo strumento, una buona probabilità di avere un logo originale soprattutto nel breve e medio periodo.
Certamente rimane consigliabile, soprattutto per progetti sostanziosi, l’affidarsi ad un esperto capace di offrire conoscenze ed esperienze atte a creare il vostro vestito su misura, come in una sartoria di pregio, ma rimane comunque interessante e da salvare nei preferiti uno strumento come quello offerto da Wix che, non dimentichiamolo, è totalmente gratuito. Buona comunicazione!
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…