Convertire i tuoi file immagine riducendo le dimensioni o premiando la qualità
Il mondo web ci mette costantemente di fronte a contenuti visivi disponibili nei formati più svariati. Capita spesso di scaricare file immagine e ritrovarli in formato JPG o PNG.
Il formato JPG è quello più comunque e utilizzato nel mondo web, questo formato infatti si presta particolarmente per siti, blog e pagine social. I file in questione sono di solito molto leggeri e permettono di garantire una rapida fruizione dei contenuti senza appesantire dispositivi mobile, connessioni lente, o semplicemente pc di vecchia data.
PNG è invece un formato dedicato alla qualità. I file PNG sono solitamente più grandi e quindi poco adatti al web, conservano però maggiori informazioni regalando un dettaglio altissimo e di conseguenza un tipo di immagine più adatta alla stampa, all’elaborazione e alla modifica.
Questi due formati hanno le loro qualità, i loro pregi e i loro difetti, il problema si presenta però quando abbiamo un PNG e desideriamo un JPEG o viceversa.
Eccoci quindi alla ricerca di un programma che ci permetta di convertire i file immagine in nuovi file nel formato che desideriamo, magari selezionando anche la qualità, il dettaglio e le dimensioni.
La soluzione, nel nostro caso si chiama Movavi, software poliedrico che ci mette a disposizione tra le tante funzioni, quella della conversione rapida di file immagine di formato in formato.
Convertire da JPG a PNG
Ecco che in questo breve tutorial, viene spiegato in modo più chiaro, come sfruttare Movavi per la conversione di file.
Per prima cosa sarà necessario scaricare il programma sul vostro computer, così come installarlo.
Una volta tutto pronto sarà possibile aprire il software e iniziare a caricare i file.
Movavi offre la possibilità di caricare più file contemporaneamente e di convertirli in blocco, così da evitare la noia di dover ripetere l’azione per numerosi file immagine.
Ci verrà offerta la possibilità di scegliere il formato di destinazione, nel nostro caso sceglieremo PNG, se quello che invece necessitiamo è un file differente, basterà selezionare all’interno della lista che comprende PG, PNG, TIFF, BMP e GIF.
Una volta selezionata la cartella di destinazione, basterà premere il tasto “converti” per iniziare la rapida elaborazione e avere subito i nostri file a disposizione.
Un processo semplicissimo in grado di correre in aiuto dell’utente ogni qualvolta abbia bisogno di cambiare un formato, o alleggerire file immagine troppo pesanti senza però rinunciare a una qualità standard perché l’immagine si faccia notare e abbia valore su social, blog, siti web e quant’altro.
L’importanza della conversione
Convertire i propri file immagine è una possibilità per chi lavora nell’ambito web, così come una necessità di fronte alla quale ci possiamo trovare nelle più svariate occasioni.
Capiterà sicuramente infatti di dover inviare immagini a istituzioni o destinatari finali che accettano solo un certo formato. Molto più spesso ci verrà richiesto di mandare in casella mail file immagine di dimensioni ridotte che verranno altrimenti automaticamente respinti.
Movavi ci offre quindi una soluzione rapida a un problema dell’ultimo minuto, permettendoci di sfruttare una delle sue svariate funzioni in modo semplice e immediato.
Il converter di Movavi è infatti studiato per sfruttare al meglio le potenzialità del computer e capace quindi di convertire le immagini in modo veloce, senza farci attendere tempi infiniti davanti allo schermo che carica.
La prossima volta che vi troverete con un file troppo grande, o con la necessità di un dettaglio maggiore, non disperate, basterà caricare Movavi Video Converter e iniziare subito l’elaborazione seguendo le guide direttamente presenti sul sito del produttore.
Il mondo social e web non vi creerà più alcun problema e non ci saranno ostacoli per le vostre immagini, in qualsiasi formato esse siano.