Recensioni

Recensione CleanMyMac 3: pulizia ancora più approfondita

Quello di liberare spazio all’interno del proprio computer è un problema che affligge tutti i possessori di macchine con SSD di capacità non elevata. CleanMyMac 3 pur non potendo fare miracoli riesce a ridurre sensibilmente lo spazio utilizzato all’interno del proprio disco.
CleanMyMac è un’applicazione della software house MacPaw che effettua un’analisi del disco alla ricerca di file non strettamente utili all’utente andando così a liberare memoria.

Tutte le caratteristiche e vie attraverso le quali CleanMyMac è in grado di liberare spazio all’interno del disco sono approfondite in questa nostra precedente recensione. Per citare quelle più importanti pensiamo alla cache di sistema e ai file delle lingue. Qui analizzeremo quali novità sono state implementate in CleanMyMac 3.

Le versioni più recenti di iTunes hanno abbandonato la sincronizzazione delle app che ora risiedono solamente su iPhone e iPad. Una delle aree di intervento di CleanMyMac 3 è esattamente questa: andare a eliminare tutte le app archiviate. Solo questa pulizia è in grado di liberare diversi gigabyte di memoria, soprattutto se si fa largo uso di giochi che, notoriamente, occupano molto spazio.

Un aspetto che spesso non è tenuto in sufficiente considerazione è lo spazio occupato dagli allegati di Mail. Anche qui, se si usa il client di posta di sistema da parecchio tempo si saranno certamente accumulati svariati megabyte fino a qualche giga di allegati ormai inutili. CleanMyMac 3 cancella tutti gli allegati della posta elettronica. Ciò però non significa averli persi: basterà aprire l’email desiderata perché Mail scarichi nuovamente l’allegato. Questo è possibile dal momento che CleanMyMac 3 cancella i file solo in locale e non dal server.

CleanMyMac 3 può essere un fedele alleato per mantenere leggero e performante il proprio SSD, ovviamente funziona nella stessa maniera anche su Mac con un normale hard disk meccanico.

Da non dimenticare che CleanMyMac è anche in grado di eseguire una completa disinstallazione delle app, il che vuol dire che ripulisce il disco dagli elementi che l’app che si sta cancellando ha salvato in altre aree della memoria.

CleanMyMac 3 può essere scaricato in versione gratuita direttamente dal sito MacPaw. Per poter beneficiare di tutte le caratteristiche di CleanMyMac 3 per sempre può essere acquistata sullo stesso sito a partire da 39,95 € per la versione a singola licenza.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

2 anni ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

3 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

3 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

3 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

3 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

4 anni ago