Notizie

Utility Disco in High Sierra non riconosce i dischi non inizializzati: ecco come risolvere

Il nuovo sistema operativo macOS High Sierra è in giro già da un po’ e le minor release dovrebbero ormai aver risolto gran parte dei piccoli problemi fisiologicamente legati ad ogni aggiornamento importante. Purtroppo però c’è ancora qualcosa che non va, in particolare Utility Disco non riconosce i dischi non inizializzati.

Se si acquista un HDD o SSD interno, con buona probabilità questo arriverà non inizializzato, starà all’utente, in base alle sue necessità, formattarlo nel modo che ritenga più opportuno. Il più recente macOS High Sierra una volta rilevato il disco non inizializzato, mostra il classico messaggio con le tre alternative: Inizializza, Ignora, Espelli. Peccato però che, pur facendo click sul pulsante “Inizializza” e benché Utility Disco sia correttamente avviato, qui non si rilevi alcuna traccia dell’unità da formattare. Anche selezionando la voce “Mostra tutti i dispositivi” tutto rimane invariato.




Per fare in modo che il disco non inizializzato sia mostrato nella barra laterale di Utility Disco è necessario procedere come segue.

1 – Avviare Utility Disco.
2 – Aprire il menù “Vista” e selezionare “Mostra tutti i dispositivi“.
3 – Chiudere Utility Disco.
4 – Avviare nuovamente Utility Disco.

A questo punto nella barra laterale di Utility Disco apparirà correttamente il disco non inizializzato così che si possa normalmente procedere a formattarlo.

Mettendo da parte tutti i motivi per cui si possa ritenere che nelle ultime versioni di macOS, High Sierra incluso, Utility Disco abbia fatto parecchi passi indietro, il motivo per cui Utility Disco non riconosce (o più propriamente non mostra) i dischi non formattati, risiede nel fatto che, proprio perché non inizializzati, non sono “volumi” e in quanto tali non sono mostrati nella configurazione di default dell’applicazione. Fin qui la cosa avrebbe anche un senso, peccato però che pur selezionando la giusta modalità “Mostra tutti i dispositivi”, si ha l’idea che non si sia ottenuto un granché. Basta però chiudere e riaprire Utility Disco perché i dischi non inizializzati siano correttamente visualizzati.

Il “bug” non è legato al fatto che il disco non sia mostrato, ma che sia necessario chiudere e riaprire Utility Disco, perché il cambio di visualizzazione abbia effetto, e vedere finalmente mostrati i dischi non inizializzati.

Fonte: Neowin

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago