Notizie

A cosa serve l’icona dati cellulare nel Centro di controllo di iOS 11

Il nuovo centro di controllo introdotto in iOS 11 porta con sé l’aggiunta di alcune scorciatoie relative a funzioni per le quali finora si rendeva necessario navigare all’interno delle impostazioni o di app native per poter usufruire della funzionalità desiderata. Una di queste è quella relativa ai dati cellulare.

Mettendo da parte la discussione sulle icone di WiFi e Bluetooth il cui scopo, com’è noto, è limitato alla connessione e disconnessione da dispositivi/reti conosciuti, e non la totale disattivazione della connessione (per cui è necessario recarsi nelle Impostazioni), insieme al comando “Modalità aereo”, completa il quartetto l’icona che consente di abilitare o disabilitare i dati cellulare, prima inesistente nel centro di controllo. Non sappiamo se la scelta di aggiungere questa icona sia stata dettata da aspetti funzionali o se servisse come mero elemento di riempimento per mantenere l’equilibrio e la simmetria tanto care ad Apple, ma considerato che c’è, cerchiamo di capire come questo possa migliorare l’esperienza utente.

Iniziamo con lo spiegare quale sia lo scopo di questo comando: si tratta sostanzialmente di far sì che il dispositivo in uso (iPhone o iPad) non si colleghi alla rete dati del proprio gestore telefonico (provider).

I benefici derivanti dalla disattivazione dei dati cellulare possono essere ad esempio limitare l’erosione del monte dati associato al proprio piano tariffario o aumentare la durata della batteria.

Disabilitando i dati cellulare però si ottiene come effetto quello di far sì che il proprio iPhone o iPad, mantenga la connessione alla rete WiFi stabile, una volta collegato ad essa. Diversamente infatti è possibile che, trascorso un po’ di tempo dal blocco dello schermo, il dispositivo sia scollegato dalla rete WiFi.

Scegliendo di disabilitare i dati cellulare, qualora ci si trovasse in ambienti con scarsa copertura, dove l’unico accesso ad Internet sia fornito dalla rete WiFi, in caso di necessità, si rischia di rimanere isolati. Utilizzando quindi l’icona del centro di controllo di iOS 11 per disabilitare la rete dati, il dispositivo manterrà attiva la connessione alla rete WiFi, lasciando l’utente reperibile se non altro tramite servizi VoIP come FaceTime, Viber o Skype o servizi di messaggistica istantanea quali iMessage, WhatsApp e Telegram per citarne alcuni.

Già in questo articolo parlavamo della possibilità di mantenere il WiFi attivo dopo il blocco dello schermo dell’iPhone, sottolineando quando questo potesse tornare utile. Si evidenziava in particolare il caso in cui si dovesse inviare o scaricare una email con allegati pesanti oppure fare lunghi upload o download con app di diversa natura.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago