Diffchecker.com è uno strumento web gratuito che consente di mettere a confronto due testi, evidenziandone in pochi click aggiunte e tagli.
Sarà capitato a molti di aver modificato ad esempio dei file di WordPress o di suoi plugin e temi. Successivamente ad un aggiornamento magari non si è più in grado di ricordare la modifica apportata, ma soprattutto la sua posizione. A patto che si sia in possesso di una copia del file modificato, diffchecker.com mette nelle condizioni di risalire all’esatto punto in cui si era intervenuti per poter, auspicabilmente, apportare nuovamente la modifica.
Come un vero editor di codice presenta sul lato sinistro dei due riquadri, all’interno dei quali si andranno ad incollare i due testi, l’indice di riga grazie al quale sarà più facile orientarsi all’interno di testi o codici sorgenti molto corposi.
L’utilizzo di questo strumento è davvero semplice ed intuitivo, basta incollare nei due riquadri le due versioni del testo di cui si vogliono evidenziare le differenze e selezionare il pulsante “Find Difference!”.
Il processo di rilevazione delle differenze è praticamente istantaneo, richiede solo il tempo dell’aggiornamento della pagina. Per facilitare ulteriormente il riconoscimento delle differenze tra i due testi, all’interno dei due riquadri, saranno evidenziate in verde le parti aggiunte ed in rosso quelle eliminate.
Sarà inoltre mostrata sul lato destro una barra con un riepilogo visivo delle modifiche sull’intero corpo testuale.
La piattaforma diffchecker.com oltre a rilevare le differenze tra testi, offre anche la possibilità di effettuare la stessa procedura sulle immagini. Più di recente è stata aggiunta come ulteriore caratteristica quella di caricare dei file PDF sui quali eseguire il medesimo procedimento.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…