Recensioni

Recensione Rode Stereo VideoMic Pro: fedeli registrazioni ambientali

Qualche tempo fa ci siamo occupati del microfono Rode VideoMic Pro pensato per le riprese con macchine DSLR e specifico per la cattura di interviste o conversazioni. Oggetto di questa recensione è invece lo Stereo VideoMic Pro che si può dire gli sia complementare.

Il microfono Stereo VideoMic Pro di Rode si sviluppa più nella verticalità presentando anch’esso l’aggancio hot shoe per la slitta del flash ed il sistema di assorbimento degli shock Roycote. Differisce per la tipologia di microfono che integra, in questo caso si tratta di due microfoni che consentono la registrazione in stereofonia, perciò a due canali.

Gli interruttori sono i medesimi presenti sul VideoMic Pro, rimangono perciò le riserve ad essi legate. Nell’accensione è facile che ci si porti sulla modalità passa-alto, invece che fermarsi sull’uno. Di ben più facile accesso è invece il vano batteria.

Anche lo Stereo VideoMic Pro presenta in uscita un jack da 3,5 mm che però a differenza del VideoMic Pro non è dual mono ma stereo.

Il motivo della complementarietà del microfono Stereo VideoMic Pro con il VideoMic Pro non risiede tanto nel numero di microfoni, quanto nella tipologia dei suoni catturati e nella loro “provenienza”.

Il Rode Stereo VideoMic Pro non è direzionale e particolarmente orientato al vocale. Al contrario il suo obiettivo sono i suoni ambientali. Il suo angolo di registrazione è pari quasi a 360°; molto lontani dall’angolo d’interesse di un microfono direzionale che dà un’importanza superiore a tutto ciò che gli è di fronte.

La voce viene considerata come parte dell’ambiente e non viene valorizzata. Al contrario tutti i suoni ambientali sono catturati in maniera molto chiara e definita. Stereo VideoMic Pro risulta perciò particolarmente adatto a riprese naturalistiche, o a focus su suoni o rumori.

Di estrema importanza ed utilità è l’interruttore del guadagno. Prima di ritenere la ripresa ottimale è bene controllare se il suono registrato sia sufficientemente intenso, per non rischiare di trovarsi, in fase di post-produzione, con dei suoni appena percettibili o nel caso contrario, distorti.

Per il collegamento alla reflex lo Stereo VideoMic Pro utilizza un cavetto della lunghezza tale da non infastidire l’operatore. Qualora si dovesse decidere di allontanare il microfono dalla macchina sarà sufficiente un normalissimo cavo stereo.

Ulteriori informazioni sul Stereo VideoMic Pro di Rode sono disponibili sulla pagina dedicata del sito del produttore.
Stereo VideoMic Pro è in vendita su Amazon al prezzo di 204 €. Si allinea in maniera abbastanza evidente ai prodotti dedicati ai professionisti; anche in quest’ottica il prezzo rimane di un certo rilievo.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago