È ormai esperienza quotidiana quella di vedere nei servizi dei telegiornali inviati che registrano audio o audio e video con smartphone. Benché lato video questi dispositivi stiano raggiungendo livelli davvero apprezzabili, quanto all’audio lasciano ancora un po’ a desiderare.
Il VideoMic Me di Rode è un microfono pensato proprio per iPhone o iPad ma che funziona tranquillamente anche con dispositivi Android. Il connettore jack da 3,5 mm TRRS consente di registrare in mono e di ripetere i due canali dell’uscita stereo grazie alla porta jack posteriore.
Fanno parte della dotazione di VideoMic Me due accessori di estrema utilità: un antivento di pelliccia sintetica ed uno stabilizzatore. Il primo attenua sensibilmente il fruscio del vento, il secondo mantiene in posizione ortogonale il microfono VideoMic Me rispetto all’iPhone, sia che si utilizzi la videocamera frontale che quella posteriore.
Per valutare le prestazioni di VideoMic Me, mantenendoci su quello che può essere il suo standard di utilizzo, abbiamo effettuato delle riprese con l’applicazione nativa di iPhone 6 Plus in modalità orizzontale, prima con il VideoMic Me e poi con il microfono integrato, con tre inquadrature e relative distanze: primo piano (1,5 m), piano americano (3 m) e figura intera (4,5 m); sia in un luogo chiuso che all’esterno. All’esterno abbiamo anche condotto le prove in zone più tranquille e più caotiche rilevando il comportamento di VideoMic Me anche senza l’antivento.
Per dare un’idea più precisa del comportamento di VideoMic Me, e delle differenze con l’audio catturato da iPhone, riportiamo di seguito le registrazioni audio senza alterazioni estratte dai video catturati dalla distanza di 3 m.
Microfono iPhone | VideoMic Me | |
Interno |
| |
Esterno | In ambiente silenzioso: | In ambiente silenzioso: |
Analizzando il suono di questi file è facile intuire come l’obiettivo principale di VideoMic Me sia quello di restituire al microfono dello smartphone o tablet, una qualità migliore del suono, soprattutto in ambito vocale. Le frequenze dei bassi, rispetto al microfono dello smartphone, sono tagliate ma tranquillamente gestibili, qualora necessario, in fase di post produzione.
Il suono è pieno, nitido e chiaro grazie al microfono direzionale che abbassa notevolmente il rumore di fondo.
Ne deriva che l’utilizzo principale individuato è la registrazione di interviste voice-over e podcasting.
VideoMic Me può anche essere utilizzato in abbinamento all’app Rode Rec (in versione gratuita o a pagamento) per una migliore gestione dei livelli dell’audio sia in relazione al bilanciamento che alla qualità.
Ulteriori dettagli su VideoMic Me sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Rode.
VideoMic Me è acquistabile su Amazon al prezzo di 55 € con spedizione gratuita. Il rapporto qualità prezzo di questo prodotto è davvero ottimo trattandosi di un articolo semi-professionale.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…