Inateck FD1003 è un alloggiamento verticale per hard disk drive (HDD) SATA I/II/III sia da 3,5” che da 2,5” e solid state disk (SSD) SATA III da 2,5” che consente di collegare le unità installate via USB 3.0, quindi come dischi esterni, ad altri calcolatori. In questo modo sarà molto più semplice ed immediato procedere con formattazioni e quant’altro.
L’utilizzo della HDD/SSD docking station Inateck FD1003 è estremamente semplice ed intuitivo. È sufficiente collegare l’alimentazione ed il cavo USB, montare l’unità SATA da leggere/riparare e premere il pulsante per dare corrente. Dopo pochi istanti, a seconda della velocità del disco installato, quest’ultimo apparirà tra i dischi collegati al proprio Mac o PC.
Qualche tempo fa ci eravamo occupati del fratello maggiore di questo prodotto, Inateck FD2003, da cui differisce per il numero di alloggiamenti e di conseguenza per la possibilità di clonare off-line due dischi.
Rimangono invece invariati su Inateck FD1003 due aspetti fondamentali che caratterizzano i due prodotti dell’azienda: lo sportellino sagomato per ospitare dischi da 2,5”, che all’occorrenza si ritrae per consentire l’accesso ai dischi da 3,5” e la leva che fuoriesce all’inserimento del disco per far sì che sia espulso correttamente grazie ad una spinta dal basso. Quest’ultima caratteristica è molto importante perché rende inutile l’estrazione dall’alto che può danneggiare i dentini della connettore SATA, qualora non effettuata in maniera appropriata.
Molto utile anche il led di stato per il monitoraggio delle operazioni sul disco o la sua inattività. Unico nota, benché trascurabile, di questo prodotto è che il pulsante di accensione/spegnimento tende ad incastrarsi nella sua sede in fase di pressione.
Per verificare il comportamento con le unità SATA alle quali la docking station Inateck FD1003 è destinata, abbiamo condotto dei test installando l’SSD SanDisk Extreme PRO oggetto di una precedente recensione.
Le prove sono state effettuate con gli applicativi Blackmagic Disk Speed Test e AJA System Test di cui riportiamo di seguito gli screenshot.
I risultati ottenuti sono perfettamente in linea con quelli misurati con gli altri dispositivi USB 3.0 a cui l’SSD era stato collegato in precedenza, per cui non possiamo che constatare le elevate prestazioni del Inateck FD1003 che di certo velocizzerà parecchie fasi di lavoro.
Ulteriori dettagli a proposito di Inateck FD1003 si possono trovare sulla pagina dedicata del produttore.
Inateck FD1003 è in vendita su Amazon al prezzo di 28,99 € che, con il codice sconto del 15% che segue, si riducono a 24,64 €. Si tratta di un’occasione imperdibile per un prodotto che saprà risolvere molti problemi le cui soluzioni sarebbero altrimenti ben più onerose.
WT8LK5GR
Il codice sconto ha validità fino al 15 agosto 2016.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…