L’Inateck CA1002 è, più nello specifico, un cavetto USB 3.1 della lunghezza di 1 m con due connettore USB maschi: uno Type A e l’altro Type C. Altra peculiarità risiede nella schermatura esterna in nylon intrecciato nero-grigio nota per la sua solidità ed affidabilità.
A differenza di altri cavi analoghi, arriva arrotolato su se stesso, in perfette circonferenze, senza pieghe a gomito. A tenerlo in posizione è una piccola fettuccia di un particolare velcro, marchiata Inateck, con un’estremità fissata su una porzione di cavo, e l’altra che si avvolge sugli altri giri del cavo stesso. Questo piccolo accorgimento garantisce che il cavo non si svolga, ma più che altro che non venga perso il diametro e quindi la superficie d’ingombro desiderata.
L’Inateck CA1002 è abbastanza rigido con le giunzioni tra cavo e connettore particolarmente solide, che non inibiscono però la flessibilità. La combinazione di queste due caratteristica contribuisce a renderlo resistente.
Adatto all’uso sia per il trasferimento dati che per la ricarica, l’Inateck CA1002 ben si addice alla nuova linea di MacBook da 12”, ai più recenti smartphone dotati di porta USB-C, supportando il Quick Charge 3.0, e a tutti i dispositivi elettronici che man mano iniziano ad adottare questo nuovo standard.
Per effettuare qualche test e confronto abbiamo utilizzato l’enclosure per HDD da 2,5” ed SSD Inateck FE2008C, il cavo CA1001 (qui la nostra recensione), con all’interno l’SSD SanDisk Extreme PRO (qui la nostra recensione).
Negli stress test condotti, AJA System Test e Blackmagic Disk Speed Test sembrano concordare nel riscontrare un leggero deterioramento delle prestazioni dell’Inateck CA1002 rispetto all’Inateck CA1001. Si tratta comunque di differenze quasi trascurabili, dell’ordine del 2% – 3%.
Il cavo da USB-A ad USB-C Inateck CA1002 attualmente in vendita su Amazon al prezzo di 10 € circa. Si tratta di un prezzo ben commisurato alla qualità, alle caratteristiche tecniche ma soprattutto all’affidabilità del prodotto in sé, nonché dell’azienda produttrice.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…