Recensioni

Recensione caricabatterie USB da muro Inateck: una soluzione affidabile per ogni necessità

I dispositivi ed accessori con batteria ricaricabile integrata di cui facciamo uso sembrano moltiplicarsi. Vanno di pari passo cavetti USB e caricabatterie, ma poiché le prese di corrente disponibili rimangono costanti, sorge la necessità di ottimizzare. Già qualche tempo fa avevamo presentato una buona soluzione al problema con la stazione di ricarica USB Hama, ora facciamo lo stesso con il caricabatterie USB da muro Inateck, che però è ben più compatto.

Il caricabatterie USB da muro Inateck è un hub USB di ricarica dotato di quattro porte USB indipendenti di cui 3 con tecnologia Smart Charge ed una con supporto al Quick Charge. Le prime tre forniscono in uscita un massimo di 2,4 A e 5 V, l’ultima alternativamente 2,4 A/5 V; 1,5 A/9 V e 1 A/12 V. Per le prime tre il caricabatterie rileva automaticamente l’energia richiesta dal dispositivo collegato per fornire la velocità di ricarica (corrente) ottimale. La quarta, per i dispositivi che supportano il Quick Charge è in grado di ridurre fino al 75 % il tempo di ricarica. I quattro collegamenti USB essendo indipendenti, consentono di ricaricare quattro unità differenti, fornendo in uscita il giusto amperaggio ad ognuno.

Il design decisamente compatto ed il rivestimento in plastica antiscivolo, fanno del caricabatterie USB da muro Inateck un accessorio di qualità che unisce la praticità alla comodità d’uso grazie alle sue dimensioni ridotte.

Un aspetto che salta all’occhio è l’ubicazione e l’orientamento della spina. Il fatto che questa sia posizionata verticalmente in abbinamento allo spessore contenuto riduce l’ingombro del caricabatterie USB da muro Inateck, e ne facilita l’uso su triple e ciabatte.

Per valutare al meglio le funzionalità del caricabatterie USB da muro Inateck lo abbiamo provato con dispositivi ed accessori di vario genere.
In prima istanza abbiamo tenuto in carica gli apparati riportati di seguito al loro alimentatore originale, alla porta Smart Charge e, per quelli abilitati anche a quella Quick Charge, per periodo di 40 minuti per ciascuna modalità di ricarica.

Nelle seguenti tabelle sono riportati i valori iniziale e finale di carica della batteria in percentuale. Sono inoltre mostrati i dati in Ampere della corrente media, che s’intendono relativi al prodotto in standby, ed i valori massimi che si riferiscono ad un uso intenso, misurati attraverso un multimetro USB.

Apple iPhone 6S Plus
Modalità Inizio Fine Variazione Med Max
Alimentatore originale 56% 85% 29% 0,99 A 0,99 A
Inateck Smart Charge 19% 56% 37% 0,99 A 0,99 A

Apple iPhone 6 Plus
Modalità Inizio Fine Variazione Med Max
Alimentatore originale 47% 70% 23% 0,86 A 0,97 A
Inateck Smart Charge 18% 47% 29% 0,91 A 0,96 A

Apple iPhone 6
Modalità Inizio Fine Variazione Med Max
Alimentatore originale 31% 56% 25% 0,72 A 0,75 A
Inateck Smart Charge 56% 92% 36% 0,97 A 0,97 A

Apple iPad Pro 12,9″
Modalità Inizio Fine Variazione Med Max
Alimentatore originale 65% 76% 11% 0,95 A 0,97 A
Inateck Smart Charge 59% 65% 6% 1,15 A 1,15 A

Apple iPad Air 2
Modalità Inizio Fine Variazione Med Max
Alimentatore originale 76% 91% 15% 0,95 A 0,97 A
Inateck Smart Charge 59% 76% 17% 1,54 A 1,55 A

LG G4
Modalità Inizio Fine Variazione Med Max
Alimentatore originale 62% 82% 20% 0,76 A 1,08 A
Inateck Smart Charge 14% 37% 23% 0,70 A 0,95 A
Inatech Quick Charge 36% 80% 44% 1,15 A 1,34 A

Samsung Galaxy S6 edge
Modalità Inizio Fine Variazione Med Max
Alimentatore originale 11% 69% 58% 1,37 A 1,17 A
Inateck Smart Charge 15% 54% 39% 0,60 A 0,61 A
Inatech Quick Charge 43% 73% 30% 0,88 A 0,89 A

Abbiamo ritenuto opportuno specificare percentuale iniziale e finale, invece che la sola variazione, dal momento che l’andamento della ricarica non è esattamente lineare e può perciò richiedere più o meno energia a seconda dello stato della ricarica stessa.
Si rileva come in alcuni casi la ricarica attraverso il caricabatterie USB da muro Inateck risulti più rapida, in altri meno, ma in tutti sicuramente consona al dispositivo collegato.

Al fine di poter valutare come la circuiteria interna renda effettivamente variabile in un ampio intervallo la corrente in uscita, adattandosi alle richieste di qualsiasi utilizzatore, abbiamo misurato l’amperaggio medio in uscita per alcuni prodotti precedentemente recensiti.

Prodotto Corrente media
Jabra Motion 0,14 A
Jabra Tag 0,15 A
Avantree Saturn 0,15 A
BlueFlame Slingshot 0,39 A
Jabra Rox Wireless 0,10 A
AfterShokz Trekz Titanium 0,18 A
Foscam C1 0,34 A

La variazione, limitatamente alle nostre prove, da un minimo di 0,10 A ad un massimo di 1,37 A mostra come il caricabatterie USB da muro Inateck sia effettivamente flessibile, e consenta di ricaricare, in tutta sicurezza e con la massima affidabilità, tutti i dispositivi; da quelli con richieste di energia minime a quelli con elevata domanda energetica.

Oltre che in casa il caricabatterie da muro USB Inateck ritorna particolarmente utile in viaggio per le sue dimensioni contenute, ma soprattutto per la sua dotazione di porte USB. È infatti frequente dover far bastare le poche prese di corrente disponibili per le necessità di più persone.

Tutti i dettagli circa il caricabatterie USB da muro Inateck sono presenti sulla pagina del sito web di Inateck.
Il caricabatterie USB da muro Inateck si può acquistare su Amazon al prezzo di 20 € circa. Non si tratta di un prezzo davvero basso, ma va calcolato che per un buon caricabatterie certificato, ad un prezzo inferiore ci sarebbe da porsi qualche domanda sulla reale affidabilità, tanto più dal momento che si hanno a disposizione ben quattro porte di ricarica.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele
Tags: Inateckusb

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago