Mission di Efergy è lo sviluppo di prodotti di consumo volti a fornire alle abitazioni informazioni energetiche significative, tangibili ed in tempo reale, in un formato che sia accattivante.
L’intento di Ego Smart Wi-Fi Socket è insito nel suo nome, vale a dire una presa intelligente con connettività Wi-Fi. All’atto pratico, interposto tra presa di corrente a muro e apparato utilizzatore, consente di controllare e monitorare, sia all’interno della rete domestica che al di fuori, i dispositivi collegati.
In particolare si potrà accendere e spegnere ogni dispositivo abbinato (fino ad un massimo di 100), eventualmente anche più di uno in contemporanea se aggregati in gruppi; oppure controllare il consumo energetico di ognuno, con la possibilità di metterli anche a confronto.
Le modalità di abbinamento sono due, entrambe accessibili tenendo a lungo premuto il pulsante principale che porterà il LED a lampeggiare. La prima, più semplice ed intuitiva, consente di fornire ad Ego Smart Wi-Fi Socket i dettagli per l’accesso alla propria rete Wi-Fi, ovvero SSID e password, direttamente dall’app. Quest’ultima riconosce la rete a cui è collegato lo smartphone ed inserendo la password invia entrambe le informazioni e fa sì che Ego Smart Wi-Fi Socket si colleghi alla rete wireless. In alternativa, qualora il primo metodo non dovesse andare a buon fine, Ego Smart Wi-Fi Socket crea una rete ad hoc alla quale ci si collega dallo smartphone mettendo l’app in condizione di mostrare le reti individuate. Selezionata quella d’interesse, basterà digitarne la password perché l’Ego Smart Wi-Fi Socket vi si connetta.
Da questo momento in poi sarà possibile utilizzare l’app sia sotto Wi-Fi che su rete dati (3G, 4G/LTE). Ego Smart Wi-Fi Socket memorizza, e quindi riconosce, una sola rete per volta. Qualora ci si spostasse sotto una rete diversa, l’apparato va resettato e poi configurato nuovamente. L’ultima Wi-Fi rimane invece in memoria anche in caso si dovesse scollegare il dispositivo dall’alimentazione.
L’app Efergy Eco si scarica con una breve ricerca in App Store, o scannerizzando il QR code presente sulla confezione.
Efergy Eco è estremamente intuitiva e tradotta in italiano, ogni funzione sarà perciò subito pronta all’uso. È anche presente una piccola guida che fornirà le indicazioni per l’abbinamento dei dispositivi qualora ci fossero problemi.
In fase di configurazione è possibile assegnare ad ogni dispositivo un nome ed un’ubicazione, affinché sia facilmente individuabile, qualora ci siano più Ego Smart Wi-Fi Socket. Nelle impostazioni generali è anche possibile impostare il costo €/W perché l’app fornisca in tempo reale la spesa oltre al consumo energetico accumulato. Per chi avesse un contratto con il fornitore che preveda un costo dell’energia in base alla fascia oraria, Ego Smart Wi-Fi Socket non prevede ad ora la possibilità di definire più fasce.
Selezionando l’Ego Smart Wi-Fi Socket che si vuole configurare o monitorare si accede alla schermata principale che presenta i valori di: consumo istantaneo, consumo energetico dell’ultima settimana e costo stimato dell’ultimo mese. La seconda schermata mostra, attraverso un grafico, l’andamento dell’assorbimento energetico delle ultime 24 ore. La terza consente di impostare, tramite un timer, gli orari di accensione e spegnimento, su base giornaliera definendo ora e minuto.
L’ultima schermata è forse quella più interessante: la funzione Standby. In maniera autonoma, Ego Smart Wi-Fi Socket rileverà quando un dispositivo utilizzatore è acceso o in standby. Ego Smart Wi-Fi Socket evidenzierà l’elettrodomestico come acceso quando quest’ultimo richiederà un’energia superiore ad una volta e mezza quella di standby misurata. Finché la funzione non sarà abilitata, questa schermata mostrerà la quantita di energia sprecata per lo standby, in seguito mostrerà invece l’energia risparmiata.
L’accuratezza della misurazione è pari a ±5%. Le frequenze di aggiornamento sono pari a 5 secondi per il consumo istantaneo; 5 minuti per la potenza cumulativa assorbita e 30 minuti per il grafico relativo al consumo energetico che è in grado di mostrare però solo le ultime 24 ore.
La frequenza di aggiornamento, ma soprattutto la mancanza di decimali rendono l’Ego Smart Wi-Fi Socket poco sensibile, e quindi adatto più che altro alle stime sui periodi medio/lunghi. Se si voglia valutare però il consumo di grosse apparecchiature, i dati a disposizione sono più che sufficienti, lo stesso non si può dire nel caso di dispositivi con consumi minimi.
È importante sottolineare che Ego Smart Wi-Fi Socket ha sia spina che presa schuko per cui potrà rendersi necessario dotarsi di adattatori come quelli in figura. Questo purtroppo va ad aumentare le già generose dimensioni dell’apparecchio che lo rendono abbastanza ingombrante e poco aggraziato.
Ulteriori dettagli sull’Ego Smart Wi-Fi Socket si trovano sulla pagina dedicata del sito web di Efergy, dov’è presente l’intero ventaglio delle soluzioni offerte dall’azienda.
Ego Smart Wi-Fi Socket di Efergy oltre che sul sito del produttore si può acquistare su Amazon al prezzo di 50 € circa. Si tratta di una spesa commisurata al prodotto, viste le capacità ed in linea con i prodotti della categoria. Si consideri anche che, se l’intento fosse semplicemente di avere un’idea generale dei consumi, Ego Smart Wi-Fi Socket può essere spostato e collegato ad utilizzatori diversi tutte le volte che si vuole.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…