La SDXC Toshiba Exceria N301 è caratterizzata da un’interfaccia UHS-I e classe di velocità C10 U1. La versione che abbiamo in prova ha una capacità di 64 GB corrispondente al massimo per questo modello.
Le caratteristiche succitate rispecchiano esattamente il target d’utenza, al quale la SD Card Toshiba Exceria N301 garantisce un’espansione ragionevole della memoria di dispositivi portatili ad un prezzo competitivo, per la memorizzazione di ottimi scatti e registrazione di filmati in Full HD. Fanno parte della “dotazione” anche un sistema che protegge i dati da sovrascritture accidentali e la resistenza ai raggi x.
Nella seguente tabella riportiamo i dati di lettura e scrittura risultanti dai test condotti sulla SD Card Toshiba Exceria N301.
Il primo test riguarda l’applicazione di valutazione Blackmagic Disk Speed Test. Il secondo il trasferimento di un archivio compresso da 1,5 GB circa. Il terzo una cartella contenente fotografie da 12 MP della dimensione di 4 MB circa l’una per un totale di 1,5 GB. Il quarto ed ultimo una cartella delle dimensioni di 1,02 GB con al suo interno più di 2000 elementi di volume variabile, da pochi byte a pochi megabyte.
Scrittura | Lettura | |
Blackmagic Disk Speed Test | 18,5 MB/s | 43,1 MB/s |
Archivio compresso | 15,6 MB/s | 46,9 MB/s |
Foto | 14,5 MB/s | 41,8 MB/s |
2000 elementi | 3,4 MB/s | 31,7 MB/s |
Come spesso accade i dati derivanti da prove pratiche si discostano leggermente da quelli ottenuti dalle applicazioni di test.
Le prime due righe della tabella si riferiscono a scrittura e lettura di archivi sequenziali. In entrambe le fasi delle due prove le velocità differiscono di qualche unità. Dalle immagini collegate alle due velocità colpisce come la lettura abbia un andamento molto costante, mentre la scrittura, benché si tratti di un trasferimento sequenziale, segua un comportamento particolarmente irregolare.
Altra rilevazione, che però rimane circostanziata ad un uso della Toshiba Exceria N301 legato alla generica archiviazione, va fatta in relazione all’ultima riga della tabella, che si riferisce al trasferimento di una cartella di dimensioni non particolarmente elevate, ma di cui è interessante il contenuto, come detto, file delle dimensioni più disparate. Mentre in fase di scrittura è evidente un particolare sforzo, la lettura è ben più fluida e quindi rapida.
Di base però la riga che dovrebbe fare da riferimento è sicuramente la terza, dal momento che l’uso più diffuso che si fa di una SD Card di questo tipo è all’interno di fotocamere. La fascia d’utenza a cui questa Toshiba Exceria N301 si rivolge è per lo più quella del “punta e scatta”, interessata solitamente a scatti singoli. Stanti questi presupposti, la SD Card si comporta in maniera egregia, anche perché se anche si dovessero fare più scatti in sequenza il buffer della fotocamera dovrebbe essere sufficiente per le esigenze della fetta di utenti individuata.
A valle di tutte queste considerazioni la Toshiba Exceria N301 conferma nell’uso ciò che la casa produttrice dichiara, sotto tutti i punti di vista, confermandosi un prodotto in sintonia con l’uso che che ci si aspetta di farne e con la fascia di prezzo all’interno della quale s’inserisce.
L’unico elemento di cui forse si sente la mancanza è una custodia inclusa nella dotazione, ma probabilmente si è optato per questa scelta ritenendo che questa SD Card potesse fungere più da unità principale che alternativa.
Tutte le specifiche riguardanti questa Toshiba Exceria N301 sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Toshiba.
Quanto invece alle possibilità d’acquisto, Amazon propone la versione da 64 GB a 40 € circa, ma sono anche disponibili i tagli da 8 GB, 16 GB, 32 GB.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…