Recensione WinnerGear Montar: lo smartphone non è mai rimasto così saldo al cruscotto

Nel passato abbiamo avuto modo di introdurre più tipologie di supporti da auto per iPhone o dispositivi mobili in genere. In tutti i casi il principio che permetteva di assicurare il sostegno era costituito da una ventosa. Oggi siamo a recensire un prodotto che presenta una marcia in più proprio in questa direzione: il WinnerGear Montar.

Nell’introduzione ci siamo soffermati sulla ventosa perché la superficie di contatto di quest’ultima, per il WinnerGear Montar, è composta da micro-ventose. Il principio di funzionamento è pressoché lo stesso dei tappetini antiscivolo, molto in voga ultimamente, utili per posare oggetti di vario tipo, ed anche smartphone, sul cruscotto. Questo principio veniva anche adottato nel Clingo , ma per assicurare il dispositivo mobile al supporto, piuttosto che quest’ultimo al cruscotto.

Il WinnerGear Montar presenta anche altri aspetti caratterizzanti. Il braccetto che monta la presa per il telefono ruota su sé stesso a 360° e anche di qualche grado sul suo asse, essendo l’aggancio una sferetta. Intorno a questa è localizzata una manopola che consente di fissare il braccetto, o comunque modificarne la mobilità. La presa è rivestita di un materiale gommoso che impedisce che il dispositivo montato sia soggetto a graffi. Le due parti tengono saldamente lo smartphone e si muovono su un binario unite da una molla che supporta un carico fino a 3,5Kg, con un’apertura che varia da un minimo di 42mm fino ad un massimo di 88mm. Ciò consente di inserire dispositivi con una diagonale fino a 5,3”.

La superficie che fissa il sostegno al piano d’appoggio, nel caso di un’area liscia, grazie all’adozione delle micro-ventose, non rende strettamente necessario l’uso della leva per aumentare l’aderenza. Se la zona d’appoggio dovesse invece essere un cruscotto ruvido, le micro-ventose riescono ad agire in maniera parziale e si rende necessario l’ausilio della “ventosa principale”. I supporto può essere utilizzato così sia sul cruscotto che sul parabrezza.
Qualora la superficie di contatto della ventosa dovesse impolverarsi e perdere di efficacia è sufficiente lavarla con dell’acqua bollente perché ritorni ad essere pienamente funzionante. Al fine di ritardare questo effetto può ritornare utile il dischetto che protegge la ventosa nell’imballo, usandolo ogni qual volta il WinnerGear Montar non sia in uso.

La soluzione delle micro-ventose è un brevetto depositato da WinnerGear negli USA e prolunga sensibilmente il periodo di vita della ventosa principale. I materiali utilizzati solitamente tendono a sporcarsi facilmente e a perdere aderenza, cosa che diventa un pericolo per i dispositivi montati, poiché soggetti a caduta con tutte le conseguenze che ciò comporta. L’area a micro-ventose garantisce una presa molto più salda e, nonostante la polvere, mantiene le sue caratteristiche inalterate per un buon periodo di tempo.

Su un piano d’appoggio liscio, le sole micro-ventose garantiscono una tenuta davvero impressionante. Non c’è modo di staccare il supporto, se non utilizzando la linguetta.

Il tipo di presa che accoglie il dispositivo in uso lascia tutti i pulsanti e le porte accessibili. Di contro però, poiché la “spalla” non è molto alta, l’eventuale uso richiede di “impugnare” il dispositivo. Volendolo utilizzare a distanza con un solo dito, la pressione esercitata su uno dei due estremi porta all’inclinazione del dispositivo stesso, piuttosto che alla pressione del pulsante “Home” dell’iPhone, per esempio.
Sia l’inserimento che il distacco del dispositivo dalla presa è veloce, facile ed agevolato, richiede l’uso di una sola mano ed uno sforzo minimo, e riduce al massimo la potenziale distrazione dalla guida.

Di seguito un video illustrativo e dimostrativo del prodotto.

Il WinnerGear Montar è in vendita su Amazon.it al prezzo di €27,99 con spedizione gratuita.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago