La Toshiba TransMemory-EX II è forse la miglior pendrive USB 3.0 che ci sia al momento in circolazione e, questa affermazione, non è “a pelle”, ma è ben suffragata dai dati che di seguito saranno evidenziati.
La versione da noi ricevuta per il test è la top di gamma, vale a dire ben 128GB di memoria flash. Dal canto nostro abbiamo effettuato le prove con un MacBook Retina Display 2012 dotato si SSD, per la connessione USB 3.0, e con un MacBook Pro 2011 con HDD per quella USB 2.0.
Le nostre prove sono state condotte sia avvalendoci del software Blackmagic Disk Speed Test, che di file sequenziali e cronometro alla mano.
Utilizzando la connessione USB 3.0 con l’applicativo succitato, impostato con un carico di 5GB, abbiamo raggiunto i 198,5MB/s in scrittura e i 217,9MB/s in lettura. Utilizzando invece un file sequenziale da 14,81GB abbiamo raggiunto velocità medie superiori: 212,76MB/s in scrittura e 233,78MB/s in lettura.
Facendo uso della porta USB 2.0 e dell’applicazione, le velocità raggiunte sono state di 26,6MB/s per la scrittura e 34MB/S per la lettura. Trasferendo invece un file sequenziale da 1,61GB abbiamo ottenuto velocità medie di 27,5MB/s verso la pendrive e 36,6MB/s dalla pendrive al Mac.
Il motivo di tali prestazioni risiede nella tecnologia adottata da Toshiba, si tratta infatti di memoria Double Data Rate (DDR) NAND; alimentata direttamente via USB e retrocompatibile con gli standard USB 1.1 ed Hi Speed USB 2.0.
Il motivo per cui si è sottolineato che i file fossero sequenziali, oltre che per ottenere una fedeltà dei risultati superiore, risiede nel fatto che questa memoria esterna è stata ottimizzata in maniera particolare per la gestione di grossi file sequenziali; vale a dire archivi, video e quant’altro che non sia spezzettato in file più piccoli.
Abbiamo effettuato un test con una porta USB 2.0 in quanto la pendrive è retrocompatibile e massimizza veramente le prestazioni in trasmissione, tanto da essere paragonabili a quelle di un hard disk esterno USB 2.0 alimentato e a 7200rpm. Questo per evidenziare che questo tipo di memoria può non essere destinato ai soli detentori di porte USB 3.0, ma anche a coloro i quali vogliano ottenere il massimo dalle proprie USB 2.0.
Altro aspetto che mi preme sottolineare è che sulla pagina di Toshiba, le velocità dichiarate per la versione da 128GB sono 205MB/s in scrittura e 220MB/s in lettura, leggermente al di sotto di quelle da noi ottenute, fatto meritevole, visto che di solito le prestazioni dichiarate risultano essere superiori a quelle ottenute “in casa”. È vero, le performance possono variare in base al file system utilizzato, per il nostro test abbiamo formattato la Toshiba TransMemory-EX II in ExFAT per ottenere risultati più ampiamente condivisibili e naturalmente per poter trasferire file di dimensione superiore ai 4GB, limite massimo del FAT32.
All’interno della pendrive è precaricato un applicativo che consente di creare una partizione protetta ed accessibile solo con il software stesso e l’inserimento di una password. Questo programma è solo per Windows però; una volta protetta la partizione non sarà in alcun modo visibile da Mac, se “sprotetta” invece sì. Dalla sezione download della pagina web del prodotto è possibile scaricare la guida completa all’utilizzo di questa funzionalità, ma nella sola lingua inglese. Questa caratteristica può ritornare abbastanza utile, anche se un po’ macchinosa nella configurazione e fruizione.
Il prezzo consigliato al pubblico per questa Toshiba TransMemory-EX II è di 150€, è già disponibile in alcune nazioni europee ed a breve lo sarà anche in Italia.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…