Creare un file di testo con gli elementi di una cartella
In molti casi può ritornare utile ottenere la lista dei file di una cartella. Di solito per ottenere questo risultato si ricorre a qualche screenshot o se proprio si ha pazienza a scriverli manualmente all’interno di un file di testo.
Attraverso qualche semplice comando da terminale si può ottimizzare al meglio i passaggi per ottenere un risultato migliore.
Di seguito i passi da seguire per ottenere il file di testo.
- Aprire l’applicazione Terminale, raggiungibile nella sottocartella Utility della cartella Applicazioni, o attraverso il Launchpad nella cartella “Altro”.
- Digitare i comandi così come espressi nel riquadro seguente, terminando ogni riga con un “Invio”.
cd percorso_cartella
ls -1 > lista.txt
A questo punto troverete, all’interno della stessa cartella, il file “lista.txt” contenente tutti i file visibili della cartella specificata nella prima riga.
Per ottenere il percorso è sufficiente trascinare la cartella della quale volete ottenere la lista degli elementi contenuti all’interno della finestra del Terminale.
N.B.
Se non volete che anche il file stesso venga incluso nella lista, sostituite “lista.txt” con il percorso della cartella all’interno della quale volete sia posizionato il file di testo, diverso da quello utilizzato nella prima riga, postponendo il nome che volete attribuire al file seguito dall’estensione.