Categories: Notizie

URL Droplet e Send to Dropbox: ritrovare allegati e file da server direttamente su Dropbox

Dropbox è una piattaforma ormai abbastanza nota, su cui ci siamo anche più volte soffermati qui su Nerdvana. Meno conosciuti sono invece alcuni servizi che ampliano le funzionalità da Dropbox offerte. Oggi ci soffermeremo su due delle più diffuse, ma a breve tratteremo una terza con potenzialità superiori ma forse interessante per un numero inferiore di utenti.

Iniziamo col soffermarci su Send to Dropbox. Si tratta di un servizio che fornisce una casella email virtuale; qualunque cosa venga inviata a questa casella sarà trasferita in una apposita cartella di Dropbox. Supporta email sia di testo che html, ma l’aspetto più importante riguarda gli allegati. Tutti i file allegati saranno infatti automaticamente inseriti nella cartella riservata a questo servizio con due grossi vantaggi: non intasare la casella email (per quanto ora siano molto capienti), ma soprattutto trovare i file già sul proprio computer.

Questo servizio è cresciuto nel tempo ed ora all’interno dell’Account Manager è possibile scegliere di impostare varie opzioni. Prima tra tutte l’organizzazione dei file: ogni email andrà a costituire più di un file, uno testuale all’interno del quale ci sarà il contenuto dell’email, e gli altri relativi agli allegati; questi file possono essere organizzati in sottocartelle in base all’oggetto, al mittente, alla data ed al destinatario (ad uno stesso account possono essere associati più indirizzi email, questo fa però parte dei servizi a pagamento). È possibile creare una Whitelist: lista dei domini, o indirizzi dai quali accettare email. L’indirizzo email che ci verrà assegnato è personalizzabile solo in parte, perché lo sia totalmente è necessario acquistare l’Upgrade alla versione Pro.

Altro interessante servizio è quello fornito da URL Droplet. In questo caso basterà inserire il link a qualsiasi file perché questo venga automaticamente trasferito in una cartella dedicata al servizio stesso. Esiste però un limite di 30MB per gli utenti base, quelli cioè che non acquistano il servizio a pagamento.

In pratica sarà sufficiente risalite al link diretto ad un qualunque file presente in rete o su qualche server, perché questo venga trasferito sul nostro account Dropbox e così su tutti i dispositivi ad esso abbinati.

URL Droplet non fornisce opzioni di gestione, tranne che l’upgrade per innalzare la soglia di dimensione dei file e la priorità nella coda di trasferimento nella nostra cartella di Dropbox. Il file da noi indicato infatti non verrà istantaneamente caricato, ma sarà necessario attendere qualche minuto perché ciò accada.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago