Recensione iTeufel Air: riproduzione wireless da iPhone e Mac

La tecnologia wireless è sempre più intorno a noi, e, per quanto possibile, cerchiamo di sbarazzarci dei cavi non strettamente necessari. Ad oggi l’unica funzione che rimane prettamente “cablata” è l’alimentazione per i dispositivi fissi. Nell’ottica di questo passaggio al wireless abbiamo pensato alla diffusione audio.

Grazie alla disponibilità di Teufel abbiamo avuto l’opportunità di provare l’iTeufel Air, una potente cassa per la riproduzione di segnale audio wireless tramite AirPlay, protocollo proprietario di Apple.

Esteticamente si presenta come un prodotto dal design minimale, con nessun pulsante a vista. I pulsanti sono limitati allo stretto necessario, e posizionati in maniera strategica per consentirne un facile accesso. Questi ultimi, anche se ben disegnati lasciano che sia la cassa a spiccare. Lo stesso dicasi per il sostegno cromato.

Le dimensioni sono generose per la fascia a cui si potrebbe assimilare, ma veramente ridotte per quella nella quale rientra realmente. L’altoparlante si distingue infatti per la definizione e la potenza del suono emesso.

L’iTeufel Air è facilmente interfacciabile con tutti i dispositivi di casa Apple, si tratti di Mac o dispositivi iOS come iPhone, iPad o iPod Touch. Per la prima configurazione viene creata una rete WiFi ad hoc alla quale collegare il dispositivo sorgente in questione, per poi accedere, tramite browser, alla pagina di configurazione. Da qui è possibile definire tutti i dettagli circa la rete WiFi alla quale si vuole che si colleghi. Fatto ciò sarà visibile come dispositivo di output da parte di tutti gli apparati collegati alla rete che supportino AirPlay, così ognuno di questi potrà inviarvi segnale.

La riproduzione può avvenire sia collegando l’apparato di input alla rete ad hoc creata dall’iTeufel Air, rinunciando così alla contemporanea navigazione Internet; oppure, come anticipato, collegandola alla rete domestica utilizzata per la navigazione. In alternativa rimane comunque la possibilità di collegarvi un normale dispositivo dotato di uscita audio, tramite cavo, grazie all’ingresso mini-jack di cui è dotata.

A parte l’avvio e la configurazione, il resto è tutto controllabile da iPhone o Mac. Non montando un amplificatore interno, il volume, seppur controllabile anche direttamente dalla cassa, ha effetto direttamente sul volume di riproduzione da parte dell’apparato. Non ci sono cioè due volumi separati, uno di emissione ed uno di riproduzione.

L’altoparlante è costituito da due Tweeter, un Woofer e due Midrange driver, per un totale di 100W di potenza, con un volume netto interno di sei litri. Questa composizione fa sì che i medi spicchino più dei bassi, conferendo così un suono piatto e poco corposo, che necessita perciò di essere equalizzato attraverso le impostazioni del dispositivo sorgente. Fatto ciò le prestazioni sono più che apprezzabili.

Come accennato nell’introduzione, le dimensioni sono ridotte per le performance ottenibili. La definizione del suono è apprezzabile già a volume basso. Dà però massima espressione ad un volume medio-basso, prima del quale non è possibile godere in toto delle sue qualità. Allo stesso modo, ad un volume troppo alto le frequenze basse vengono smorzate, per mantenere il suono pulito e non distorto; il fine è anche quello di minimizzare le probabilità di logoramento degli altoparlanti, come avviene in tutti gli impianti di fascia medio-alta.

Nell’esecuzione di comandi come la modifica del volume, o lo scorrimento veloce all’interno di un brano, si avverte una considerevole latenza, dovuta però al protocollo AirPlay, e non alla cassa.

All’interno della confezione è incluso un dettagliato e chiaro manuale d’istruzioni che consente l’immediato utilizzo dell’iTeufel Air.

Maggiori dettagli tecnici sono reperibili alla pagina del prodotto sul dito del produttore, attraverso la quale è anche possibile effettuare l’acquisto al prezzo di €499,99.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago