Recensione Italian keyboard Cover di KB Covers: film per modificare il layout e proteggere per la tastiera dei MacBook

Un prodotto che risulta per più versi utile è il film da applicare sulla tastiera dei nostri portatili della mela, presentiamo quello fornito da KB Covers. Si tratta di una pellicola in ottimo silicone che aderisce alla tastiera, cadendo a pennello su ogni tasto, e che affondando riempie esattamente gli intervalli tra i tasti. In questo modo trasforma il layout di qualunque tastiera in quello Europeo/ISO.

Questo film consente principalmente di utilizzare tastiere con layout differenti da quelle italiane. E’ infatti noto che la tastiera americana, per esempio, ha il tasto “invio” orizzontale e presenta il tasto “ù” al di sopra dell’invio stesso, così come il “” sono posizionati nella parte superiore, insieme ai tasti numerici. Grazie a questa soluzione, qualora si fosse acquistato il proprio MacBook in Paesi diversi dall’Italia, non necessiteremo di ricorrere a strani stratagemmi per ricordare o memorizzare la posizione dei tasti in quanto li vedremmo come se stessimo utilizzando una vera tastiera italiana. Per conservare questa compatibilità la forma del tasto “invio” permette di posarsi sia su tastiere a layout americano che italiano; sul film inoltre sono stampati i simboli corrispondenti al pulsante della tastiera italiana ed americana. In particolare sono presenti tutti i tasti che caratterizzano la tastiera italiana, dove ce li aspetteremmo: è,é,ò,à,ù, oltre ai caratteri speciali e le parentesi dei vari generi. Altro aspetto non di minore importanza è costituito dal fatto che questo film consente di preservare la tastiera da sporcizia di vario genere come polvere, capelli, unto; da graffi e quant’altro. Di conseguenza fa sì che tutto questo non intacchi lo schermo del portatile. Lo strato di silicone è veramente sottile e soffice al tatto; alla pressione, essendo modellato sul tasto, il silicone rimane immobile, senza ritrarsi e perdere così il contatto con il pulsante sottostante. L’esperienza di digitazione è molto vicina a quella che si avrebbe in assenza del film protettivo, garantendo un buon comfort. Il film è facile da ripulire e da lavare. Per questo motivo avremo la possibilità di effettuare le operazioni di pulizia molto più di frequente e con molta meno perizia e cura di quanta ne serva per ripulire la tastiera nativa. Sul sito sono presenti molte varianti, sia per lingue che per utilizzo e colorazioni. Sono infatti disponibili dei copri tastiera che, evindenziando le scorciatoie da tastiera, facilitano l’utilizzo di programmi come Ableton, After Effect, Aperture, Final Cut, Premiere, Photoshop, Illustrator, Tracktor; per citare i più noti. La tipologia da noi oggi presentata è in vendita sul sito del produttore al prezzo di $29,95, circa €25. La trovate anche su Amazon.it al prezzo di €20 circa.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago