Recensione Keep in Touch: SMS, email e chiamate programmati

Ci sono in giro molte app della categoria ToDo, ma non sempre un promemoria è sufficiente o comodo abbastanza per soddisfare alcuni bisogni. La necessità di ricordare quando inviare una email o un SMS, o fare una chiamata non è sempre appagata da app che fungono da soli promemoria. Per questo ci sono altre app che in vari modi ci ricordano di fare le succitate azioni, ma poche le racchiudono bene come l’app che andiamo ad analizzare.

Keep in Touch si basa su eventi, azioni e gruppi o singoli contatti verso cui svolgere le azioni. Per queste ultime si intendono chiamate, SMS ed email. L’impostazione di un promemoria può essere fatto a partire dalla creazione di un evento, di un gruppo o di un’azione. A prescindere dal punto di partenza, sarà infine possibile raggiungere lo stesso risultato. Così come dall’organizzazione dell’app stessa iniziamo dagli eventi. Ad ognuno di essi può essere conferito: un nome, una ripetizione, una data e un’ora, il tipo di azione da abbinare, e scegliere se renderlo attivo o meno da subito. La scelta dell’azione da abbinare porta nella sezione delle azioni, a conferma di quanto precedentemente sottolineato. Da qui possiamo scegliere il tipo di azione per cui impostare il promemoria. Nella stesa schermata possiamo scegliere tra SMS, email e chiamata. Nel primo caso sarà necessario specificare un destinatario (gruppo o singolo), ed il testo del messaggio. Nel secondo è sufficiente specificare il solo destinatario. Nel terzo infine, il da farsi è lo stesso del punto precedente. Impostato il tutto, alla data ed ora impostate, riceveremo una notifica che ci rimanderà direttamente all’app dove con un singolo tap accederemo alla relativa funzione. Nel caso del messaggio sarà automaticamente lanciata l’app nativa Messaggi con tutti i campi completati, dove l’unica cosa che ci rimarrà da fare sarà fare tap sul pulsante invia. Nel caso in cui si fosse scelto di inviare il messaggio sia ad un gruppo, che a più singoli, verrà creata una conversazione ed inviato perciò il messaggio in un solo colpo. Ciò, naturalmente, sarà trasparente solo ai destinatari che abbiano iMessage, per tutti gli altri sarà come se avessimo inviato ad ognuno in singolo SMS. Riguardo le email, il funzionamento è lo stesso, in questo caso però l’email sarà inviata con mittente multiplo. Questo comportamento sarà oggetto dei prossimi aggiornamenti. Quanto al promemoria di una chiamata, una volta rimandati all’app Keep in Touch basterà un tap sull’icona del telefono perché parta la chiamata. Keep in Touch è localizzata in: Arabo, Inglese; è compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successivi.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago