Se iTunes rileva il vostro iPhone o iPad come dispositivo da sincronizzare per la prima volta nuovamente
Da quando ho installato la beta di iOS 5 e di iTunes 10.5 per i test delle applicazioni e delle nuove interessanti funzioni del sistema da segnalarvi qui sul blog, sono spesso incappato in un problema che all’apparenza può sembrare molto più seccante del previsto.
Se attivate il Wi-Fi Sync del dispositivo con iTunes e anche il backup automatico su iCloud, potreste visualizzare la schermata di iTunes che vi invita a configurare il device come nuovo o a ripristinarlo da un precedente backup, proprio come se lo aveste appena comprato o lo aveste appena ripristinato.
Non abbiate paura, vi basterà seguire questi tre passaggi per risolvere il problema:
- Collegate il telefono al Pc o al Mac e cliccate su Configura come nuovo iPhone (o iPad) (Set up as a new iPhone) e poi su Continua (Continue);
- Nella schermata successiva cliccate su Finish;
- Dopo il click su Finish staccate immediatamente il cavetto USB. Attendete 30 secondi o poco più, iTunes visualizzerà un messaggio di errore e voi potrete ricollegare il telefono al computer, riprendendone il pieno controllo.
- Disattivate il Wi-Fi Sync!
- Se iTunes non visualizza il messaggio di errore dopo un minuto, chiudetelo e riavviatelo: se vi riconosce normalmente il dispositivo è tutto ok, altrimenti dovrete eseguire nuovamente i passaggi da 1 a 3.
- Non sappiamo se questo è un bug presente nella beta di iOS 5 o di iTunes 10.5 e se quindi questa guida diverrà presto obsoleta, ma se dovesse mai accadere anche a voi in futuro non vi nuocerà di certo tentare di di seguirla.