Recensione PDF Printer: genera PDF a partire da documenti, pagine web, foto, contatti, appunti

Abbiamo parlato spesso dell’utilità del formato PDF e di tutte le carattersistiche che lo rendono tale, molte sono state anche le app che abbiamo recensito che a vario titolo utilizzano questo formato.
Questa volta ne presentiamo una in grado di utilizzarlo come formato di destinazione a partire da sorgenti con caratteristiche molto diverse tra loro.

Lo scopo che l’app si prefigge è quello di trasformare in formato PDF file presenti già sul nostro dispositivo.
Nella schermata principale, sono presentate le sorgenti a partire dalle queali è possibile effettuare la conversione. Si tratta di documenti, pagine web, foto, appunti e contatti; ma scendiamo nel dettaglio.

Nella sezione Documenti, sono presenti tutti i file che carichiamo da iTunes, o apriamo da altre app tramite la funzione “Apri in”. In questo caso possiamo convertire in formato PDF file dei formati più conosciuti come quelli delle suite iWork o Office.

Quanto alle pagine web, sezione particolarmente utile e caratteristica, grazie al browser integrato, che permette la navigazione in Internet, possiamo salvare in PDF ogni pagina visitata, anche quelle per le quali è necessario effettuare un login. Riguardo queste ultime, mentre per qualsiasi altra pagina possiamo anche fare un copia-incolla dell’URL da Safari, in questo caso la sessione va avviata dal browser integrato, effettuando quindi il login dall’app stessa.

Per la conversione in PDF delle foto è sufficiente selezionare lo scatto desiderato dalla sezione dedicata, sia tra quelli del rullino fotografico che degli altri album, per procedere con la conversione.

In qualsiasi app ci troviamo e qualsiasi cosa copiamo, questa sarà reperibile negli appunti, per cui aprendo PDF Printer nella rispettiva sezione visualizzeremo quanto copiato e tramite l’apposito pulsante sarà reso in PDF.

I contatti infine possono essere salvati come PDF in duplice maniera: sia come biglietti da visita, che come lista. Nel primo caso ad ogni contatto selezionato sarà associato un biglietto da visita contenente le informazioni caratterizzanti, a discrezione dell’app. Nel secondo caso verrà creata una lista con le informazioni del contatto. Solo nelle versioni successive sarà reso possibile scegliere i campi che si è interessati a visualizzare.

A questo punto sorge spontaneo domandarsi dove vadano a finire tutti questi file PDF. Sempre nel menu principale è presente un’altra sezione dove verranno salvati tutti i PDF generati. Da qui potranno essere inviati via mail o aperti in altre app per gestirli come meglio crediamo.

PDF Printer ben si integra anche con Dropbox e Mail. È infatti facilmente possibile salvare in PDF sia allegati che documenti presenti nella cloud attraverso il consueto pulsante “Apri in”.

Per qualsiasi informazione dettagliata sulla modalità d’uso di ogni singola funzione è presente all’interno dell’app stessa una guida ben fatta che spiega passo per passo le operazioni da fare per giungere al risultato desiderato.

I codici redeem di quest’app saranno presto disponibili per i nostri più attenti e veloci lettori.

PDF Printer è localizzata in: Inglese e Giapponese; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successivi.

La pagella di Nerdvana
Interfaccia
Grafica curata, interazione semplice ed intuitiva; può migliorare la gestione dei file.
Funzionalità
Trasforma in formato PDF documenti, pagine web, foto, contatti, appunti.
Utilità
Vista la diffusione e universalità del formato PDF risulta comodo potervi convertire informazioni di vario genere.
Overall
Molto comoda la funzione di stampa delle pagine web che permette ad esempio di creare PDF dei dettagli di un pagamento effettuato online dall'iPhone.
Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago