Post incrociato con Slide2Play
Quando Square Enix ha rilasciato Final Fantasy III per iPhone e iPod Touch non ho indugiato un solo secondo e ho proceduto immediatamente all’acquisto, ma se avessi saputo che di lì a una settimana sarebbe stata disponibile anche la versione per iPad avrei atteso tranquillamente: giocare sul suo ampio schermo è tutt’altra cosa. Nel frattempo, avendo avuto un po’ di tempo libero, mi sono ritrovato a un buon punto del gioco e, quindi, era totalmente inutile incominciarlo da zero su iPad: con tutte le ore spese a livellare i personaggi, non avevo voglia di ripetermi, anche se il desiderio di giocare sul tablet era parecchio forte. Ecco che dopo un po’ di tentativi sono riuscito a copiare il file di salvataggio da iPhone a iPad senza effettuare il jailbreak dei miei dispositivi e ora posso giocare tranquillamente sul grande schermo. Vediamo assieme come fare. Il trucco è stato testato con iOS 4.3.4 e iOS 5 Beta 3, Snow Leopard e Lion.
Innanzitutto vi servirà un programma come iPhone Explorer o PhoneView. Con il primo personalmente ho avuto problemi (il file copiato aveva sempre 0 KB di peso), mentre con il secondo mi sono trovato benissimo: ecco perché l’immagine riportata fa riferimento a PhoneView.
1) Colleghiamo il dispositivo da cui vogliamo copiare i salvataggi del gioco al nostro Mac e avviamo PhoneView: selezionate il tab Apps e poi spuntate Show All Apps.
2) Cliccate sull’applicazione che vi interessa e vedrete nella colonna di destra la gerarchia delle cartelle dell’applicazione: cercate la cartella Documents e copiate tutto il suo contenuto sulla Scrivania (nel caso di Final Fantasy III è solo un file).
3) Scollegate il primo dispositivo e collegate il secondo (nel mio caso l’iPad). Ripetete il passaggio 1 e selezionate il gioco ottimizzato per iPad dall’elenco. Aprite la cartella Documents e copiate i file dalla Scrivania al suo interno.
4) Scollegate il secondo dispositivo e riavviate il gioco: et voità, i vostri salvataggi sono stati trasferiti al secondo device!
Il trucco potrebbe non funzionare e, forse, dare qualche problema con alcuni giochi. Vi consiglio di procedere a un backup dei dispositivi prima di procedere al copia e incolla.
Infine, una piccola curiosità: il trucco funziona anche per alcuni giochi sviluppati inizialmente per iOS e poi portati su Mac (qualcuno ha detto Angry Birds?).
Fateci sapere per quali giochi avete trovato utile la nostra guida!
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…