Come copiare i salvataggi dei giochi fra iPhone, iPad, iPod Touch senza jailbreak

Post incrociato con Slide2Play

Quando Square Enix ha rilasciato Final Fantasy III per iPhone e iPod Touch non ho indugiato un solo secondo e ho proceduto immediatamente all’acquisto, ma se avessi saputo che di lì a una settimana sarebbe stata disponibile anche la versione per iPad avrei atteso tranquillamente: giocare sul suo ampio schermo è tutt’altra cosa. Nel frattempo, avendo avuto un po’ di tempo libero, mi sono ritrovato a un buon punto del gioco e, quindi, era totalmente inutile incominciarlo da zero su iPad: con tutte le ore spese a livellare i personaggi, non avevo voglia di ripetermi, anche se il desiderio di giocare sul tablet era parecchio forte. Ecco che dopo un po’ di tentativi sono riuscito a copiare il file di salvataggio da iPhone a iPad senza effettuare il jailbreak dei miei dispositivi e ora posso giocare tranquillamente sul grande schermo. Vediamo assieme come fare. Il trucco è stato testato con iOS 4.3.4 e iOS 5 Beta 3, Snow Leopard e Lion.

Innanzitutto vi servirà un programma come iPhone Explorer o PhoneView. Con il primo personalmente ho avuto problemi (il file copiato aveva sempre 0 KB di peso), mentre con il secondo mi sono trovato benissimo: ecco perché l’immagine riportata fa riferimento a PhoneView.

1) Colleghiamo il dispositivo da cui vogliamo copiare i salvataggi del gioco al nostro Mac e avviamo PhoneView: selezionate il tab Apps e poi spuntate Show All Apps.

2) Cliccate sull’applicazione che vi interessa e vedrete nella colonna di destra la gerarchia delle cartelle dell’applicazione: cercate la cartella Documents e copiate tutto il suo contenuto sulla Scrivania (nel caso di Final Fantasy III è solo un file).

3) Scollegate il primo dispositivo e collegate il secondo (nel mio caso l’iPad). Ripetete il passaggio 1 e selezionate il gioco ottimizzato per iPad dall’elenco. Aprite la cartella Documents e copiate i file dalla Scrivania al suo interno.

4) Scollegate il secondo dispositivo e riavviate il gioco: et voità, i vostri salvataggi sono stati trasferiti al secondo device!

Il trucco potrebbe non funzionare e, forse, dare qualche problema con alcuni giochi. Vi consiglio di procedere a un backup dei dispositivi prima di procedere al copia e incolla.

Infine, una piccola curiosità: il trucco funziona anche per alcuni giochi sviluppati inizialmente per iOS e poi portati su Mac (qualcuno ha detto Angry Birds?).

Fateci sapere per quali giochi avete trovato utile la nostra guida!

Redazione

La redazione del blog. Potrete contattarci alla nostra pagina dedicata.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago