Recensione Perfect Downloader: Browser e Download Manager formidabile

L’uso sempre più serrato ed esclusivo dei dispositivi portatili porta ad accrescere le proprie esigenze e a chiedere prestazioni e funzionalità sempre superiori. Nell’ambito della navigazione Internet, della portatilità e del sostituire il PC con il proprio Apple device, acquisiscono importanza crescente i browser e le app per il download di svariati tipi di file dalla rete. Ne è sintomo il proliferare di browser di terze parti, che offrono funzionalità sempre più vicine a quelle del browser desktop; e di app dedicate alla gestione dei download.

In quest’ottica si inquadra l’app che riteniamo essere capace di unire le funzionalità di browser e download manager al meglio. Si tratta di Perfect Downloader.

Esaminiamola nelle sue due ben armonizzate funzionalità principali.
Dal punto di vista di browser per la navigazione non ha nulla da invidiare al nativo o ad altri, tranne la mancanza della barra di avanzamento che è sostituita dalla classica rotellina centrale che indica il caricamento della pagina. La pagina precedente e successiva sono raggiungibili tramite delle frecce in sovrimpressione. Per aumentare la superficie navigabile permette di nascondere la status bar (la barra in cui c’è l’orario ecc.), ma non la barra dell’indirizzo.
Ogni pagina caricata può essere usata come home page, aggiunta ai preferiti e scaricata. È inoltre possibile, copiare l’indirizzo della pagina oppure mostrarne le sole immagini per poterle poi scaricare, salvarle nel rullino fotografico o semplicemente copiarne l’url.
Nella sua funzione di download manager si comporta più che egregiamente. L’app permette di effettuare il download simultaneo di più file di un folto numero di formati, persino dei video di YouTube. Se impostato, il download, può essere effettuato anche in background con la possibilità di fare altro nel frattempo; il tutto sia a partire dal browser incorporato che da un indirizzo diversamente recuperato.
Completato il download Perfect Download permette di organizzare i nostri file in cartelle, ordinarli in vario modo, comprimerli o decomprimerli, inviarli come allegati via mail o effettuarne la condivisione, sia via wifi che USB. Ogni file può essere aperto per un anteprima nell’app stessa, o in altre app in grado di gestire la stessa tipologia di file.
Altre caratteristiche da evidenziare, da buon browser, sono la possibilità di cancellare Cookie e Cache.

Perfect Downloader è localizzata in Inglese; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 3.0 o successivi.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago