La fibra ottica funge da guida d’onda che trasmette la luce da un estremo all’altro della stessa. Il suo uso è diffuso soprattutto per le lunghe distanze e per la banda larga.
L’utente finale però, a causa dei colli di bottiglia, non riesce ad apprezzare i vantaggi in toto, visto che nella maggior parte dei casi è il rame che arriva in casa. Se poi il collegamento in rame che raggiunge l’utente ha una lunghezza considerevole la caduta di velocità in trasmissione è considerevole.
I ricercatori giapponesi del National Institute of Information and Communications Technology (NICT) e la Sumitomo Electric Industries hanno dimostrato di aver raggiunto la velocità di 109 Terabit al secondo, poco più di 13 TB/s, attraverso un’unica fibra. Hanno così sfondato quello che era ritenuto il limite fisico della fibra di 100 Tb/s.
Secondo i ricercatori, grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile aumentare la capacità di trasmissione della fibra ottica fino a 1000 volte, mantenendo il segnale sicuro e di alta qualità.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…