Categories: NotizieTecnologia

La trasmissione in fibra fino a 109 Tb/s

Già da tempo il rame ha lasciato il posto alla fibra ottica, soprattutto per le dorsali, garantendo performance ben superiori.
La fibra ottica funge da guida d’onda che trasmette la luce da un estremo all’altro della stessa. Il suo uso è diffuso soprattutto per le lunghe distanze e per la banda larga.
L’utente finale però, a causa dei colli di bottiglia, non riesce ad apprezzare i vantaggi in toto, visto che nella maggior parte dei casi è il rame che arriva in casa. Se poi il collegamento in rame che raggiunge l’utente ha una lunghezza considerevole la caduta di velocità in trasmissione è considerevole.

I ricercatori giapponesi del National Institute of Information and Communications Technology (NICT) e la Sumitomo Electric Industries hanno dimostrato di aver raggiunto la velocità di 109 Terabit al secondo, poco più di 13 TB/s, attraverso un’unica fibra. Hanno così sfondato quello che era ritenuto il limite fisico della fibra di 100 Tb/s.

Le fibre odierne sono caratterizzate da un diametro di 9 micron, la qualità del segnale trasmesso però è influenzato da danni alla fibra stessa causati dall’elevata energia e quindi calore. Al fine di aumentare la portata vengono utilizzati anche cavi a più “core”, ogni singola fibra è costituita cioè da più percorsi. Questo in generale produce rumore dovuto alle interferenze tra i singoli percorsi. I ricercatori del NICT però sono riusciti a far fronte anche a questo inconveniente. Hanno raggiunto infatti, su una distanza di 16,8 km, una velocità in trasmissione di 109 Tb/s utilizzando un particolare modulatore di segnale ultra veloce in grado di trasmettere simultaneamente informazioni attraverso sette “core”.

Secondo i ricercatori, grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile aumentare la capacità di trasmissione della fibra ottica fino a 1000 volte, mantenendo il segnale sicuro e di alta qualità.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago