“L’iPad 2 è il dispositivo più veloce di sempre” cit. Jobs, ma è vero?
CNET UK ha effettuato un test di velocità sul nuovo iPad 2 per verificare che i dati forniti da Apple alla presentazione del dispositivo, circa le sue performance siano affidabili.
Effettuato il test i riscontri sono stati più che positivi, in particolare l’iPad 2 è stato sottoposto ad un test JavaScript. E’ stata scelta questa tipologia poiché il JavaScript è ritenuto, visto che una delle funzionalità maggiormente usata è la navigazione web, un indicatore sempre più importante delle performance generali. Come sarà noto infatti i siti complessi sono ricchi di JavaScript, per cui più un dispositivo è veloce a gestirli più il caricamento delle pagine risulterà rapido.
Ecco le conclusioni tratte da CNET UK circa le differenze tra iPad 1 ed iPad 2.
“L’iPad originario, inizialmente era quasi 4 volte più lento del nuovo nel superare il test. […”] Una volta aggiornato il firmware dell’iPad, il divario tra i due dispositivi è diminuito notevolmente, portando l’iPad 2 a 1,5 volte più veloce del 1″
Queste le conclusioni tratte invece dal confronto con i dispositivi concorrenti.
“Quando si confronta l’iPad con gli altri dispositivi che abbiamo testato, i telefoni e tablet Android non ne escono particolarmente bene. Il Galaxy Tab, in questo test, è più di 3 volte più lento dell’iPad 2, e circa 2 volte più lento dell’iPad originario con il firmware aggiornato. Lo smartphone Nexus S di Google neanche se la cava tanto bene, attestandosi circa 3 volte più lento dell’iPad 2.
Da CNET UK ci tengono comunque a specificare che.
“L’iPad 2 che abbiamo testato potrebbe non essere completamente terminato, per cui prendete questi numeri con le pinze.”
Di seguito vi proponiamo le immagini dei test.