Embedded SIM: work in progress

La GSMA (GSM Association) rappresenta gli interessi dell’industria mondiale delle telecomunicazioni, la sua attenzione è rivolta all’innovazione, incubazione e creazione di nuove opportunità per i suoi membri (circa 1000 aziende tra produttori e fornitori di servizi in campo telefonico) il tutto finalizzato alla crescita dell’industria delle comunicazioni mobili.

Proprio ieri questa associazione di concerto con alcune compagnie telefoniche ha annunciato al Mobile World Congress di aver portato a termine lo sviluppo dei requisiti di mercato per la standardizzazione di una embedded SIM, una SIM cioè integrata nell dispositivo e non rimovibile.
Questa SIM potrà essere gestita da remoto e qualunque modifica potrà essere apportata senza la necessità di cambiarla.
Entro la fine di febbraio il team sottoporrà i risultati delle sue analisi all’ETSI (European Telecommunications Standards Institute), ente internazionale indipendente che si occupa degli standard per le telecomunicazioni a livello europeo.
Passato l’esame dell’ETSI, l’iter della SIM proseguirà e la task force continuerà il suo lavoro per garantire al nuovo prodotto tutta la sicurezza che, i dati delle compagnie e dei privati che la SIM conterrà, necessitano.

La embedded SIM lavorerà in parallelo con le SIM esistenti, non le sostituirà in toto; ciò significa che le SIM preesistenti continueranno a circolare ed a svolgere le abituali funzioni. La nuova SIM manterrà anche le caratteristiche esterne della sua preceditrice, come la forma e la sua “entità fisica” con tutti risvolti in sicurezza che questo comporta.

“La SIM è stata il cuore dell’industria mobile, coadiuvando a rendere la famiglia delle tecnologie GSM, i sistemi di comunicazione più sicuri, ubiqui e di successo a livello mondiale; con la creazione della embedded SIM standardizzata, guideremo l’innovazione ed economicità dei dispositivi che miglioreranno la realtà giornaliera. Ciò è importante in quanto la frammentazione dell’industria può seriamente ostacolare il progresso della tecnologia mobile a discapito della nostra industria e degli utenti di tutto ill mondo.” Sono le parole usate dal CTO della GSMA Alex Sinclair.

I dispositivi inizieranno a montare la embedded SIM a partire dal 2012. Questo potrà dare slancio allo sviluppo di nuovi servizi macchina a macchina (M2M), rendendo più semplice trasferire la connettività a banda larga a dispositivi come riproduttori audio, video/foto-camere fino ai dispositivi medici e quant’altro.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele
Tags: GSMGSMASIM

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago