Categories: Notizie

A cosa porterà l’alleanza Nokia – Microsoft? Il titolo Nokia perde ben 9 punti in borsa!

Improvvisamente giunge la notizia di una nuova alleanza destinata, nelle intenzioni, a sconvolgere il mercato della telefonia mobile: Nokia e Microsoft hanno deciso di produrre assieme dei nuovi telefonini. Proprio in questi giorni il CEO di Nokia, Elop, aveva dichiarato che il comparto software Nokia, dedicato a Symbian e Meego (sistema attualmente in uso sul CuboVision, il set top box di Telecom Italia), era ormai da destrutturare e chiudere a causa della continua discesa della casa finlandese sul mercato smartphone, dominato da iPhone e dalla massa di terminali Android in commercio. Pochi sanno (o ricordano) che però Elop ha avuto un passato in Microsoft, periodo nel quale è diventato molto amico di Steve Ballmer, attuale CEO Microsoft: perchè, quindi, non chiamare l’amico e stringere una alleanza per la produzione di terminali con hardware Nokia e Windows Phone 7 come OS?

L’alleanza si preannuncia fondamentale per la creazione di un terzo polo nella galassia della telefonia mobile, in contrapposizione ad iOS e Android. Nokia ha un buon know how nella costruzione di telefonini (confermato dai continui mantra ripetuti quasi da tutti “Un telefonino Nokia prende ovunque”, “Nokia fabbrica telefonini indistruttibili”) mentre Big M deve assolutamente spingere sull’acceleratore per la diffusione del suo nuovissimo Windows Phone 7, in giro da poco e totalmente diverso dalle sue precedenti edizioni: Microsoft ha infatti imparato la lezione di Apple, capendo che il sistema operativo per terminali mobili deve essere diverso da uno per computer (per quanto, si ricorda, che iOS e Mac OS hanno parecchie cose in comune, a incominciare dal kernel). E’ un sistema operativo parecchio acerbo, con un’interfaccia utente innovativa (ma a mio personalissimo avviso, snervante), ma potrebbe rivelarsi una sorpresa nel lungo periodo.

L’accordo prevede, inoltre, la migrazione di tutti i servizi Nokia, come Ovi Maps e Ovi Store, verso le piattaforme Windows Marketplace e Bing Mappe.

La notizia, però, non è stata accolta di buon grado nè dai consumatori, che avrebbero preferito l’adozione di un sistema più evoluto, aperto e rodato come Android, nè dalle borse mondiali: il titolo Nokia ha perso ben 9 punti subito dopo la diffusione della notizia. La scommessa è, dunque, aperta: riuscirà Nokia a uscire dall’attuale crisi o l’alleanza con Microsoft segnerà il definitivo declino della casa finlandese?

Redazione

La redazione del blog. Potrete contattarci alla nostra pagina dedicata.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago