Da oggi grazie al sito misurainternet.it noi consumatori saremmo più tutelati. L’AGCOM, ha reso disponibile l’applicativo, utilizzabile su qualsiasi sistema operativo, con cui potremmo certificare la nostra velocità internet e utilizzare tali risultati nel caso in cui si voglia rescindere il contratto con il proprio operatore nel caso in cui tale velocità non rispecchia i minimi garantiti dal servizio. L’applicativo in questione si chiama Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), e monitorerà la connessione in 24 rilevamenti giornalieri, uno ogni ora, potrà essere interrotto e messo in pausa ma deve essere portato a termine entro 3 giorni, nel caso in cui non si concluda il test si potrà ripetere dopo 45 giorni per non congestionare la rete.
Per scaricare l’applicativo bisogna eseguire una registrazione dove si forniscono i dati personali come nome, congnome e indirizzo e anche che tipo di contratto telefonico si è stipulato. Il test va effettuato sotto determinate specifiche: rigorosamente via cavo (no Wi-Fi), con nessun applicativo che “consumi” Ram, Cpu e Rete, ovviamente il computer è utilizzabile durante il test e verrà segnalato dal software.
Inoltre il servizio è coadiuvato da un sito di supporto Supermoney.eu che ci consentirà di confrontare le varie offerte dei vari operatori presenti sul territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni vi consiglio di dare un occhiata al sito e alla guida.
Beh che dire l’iniziativa è lodevole, bisognerà testare l’efficienza del servizio e se effettivamente risulteranno precisi i dati rilevati.
Faremo i nostri test e vi terremo informati.
Stay tuned!
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…