Categories: Apple

In Apple il design viene prima di tutto

In casa Apple ci devono veramente aver visto bene dati i risultati che vanno ottenendo. A quanto pare tutto deve girare intorno al design, tutto deve essere in sua funzione, e niente deve avere pecche in tal senso. A partire naturalmente dall’aspetto del prodotto, pensiamo agli iDevices, per giungere all’interfaccia grafica dei sistemi operativi e delle applicazioni sviluppate. Sicuramente un’applicazione con una buona GUI ha buone possibilità di risultare anche molto intuitiva all’uso, potrà essere anche questa una delle motivazioni che porta Apple a vedere il design come centro del suo universo. Di sicuro c’è che John Sculley, amministratore delegato di Aple Computer dal 1983 al 1993, si è espresso così:

“Gli ingegneri sono molto più importanti dei manager in Apple – e i designer sono in cima alla gerarchia. Anche quando si tratta di software, i migliori designer come Bill Atkinson, Andy Hertzfeld, Steve Capps, erano chiamati software designer, e non ingegneri del software in quanto loro stavano dando vita al software. Non era solo una questione di codice funzionante. Doveva essere un codice meraviglioso. La gente ci sarebbe entrata e l’avrebbe ammirato. Ȉ come quando si tratta di uno scrittore. La gente si sarebbe soffermata sullo stile di qualcuno. Avrebbe apprezzato il loro stile di scrivere in codice e venivano considerati geni meravigliosi per come scrivevano codice e per come creavano hardware.”

Computerworld invece usa queste parole:
“La filosofia del design di Apple fissa lo standard per il design dei prodotti in tutte le industrie. L’integrità della sua iniziativa proviene dal cofondatore della compagnia, Steve Jobs. Il focalizzarsi sull’esperienza dell’utente risulta critico in tutti i livelli dell’offerta della compagnia, e costituisce un largo vantaggio di Apple su Android.”

Come fruitori dei prodotti della mela morsicata sicuramente la cosa ci lascia entusiasti e soddisfatti visto che queste non sono solo parole fini a se stesse ma è la realtà dei fatti, che ci garantisce un’esperienza d’uso sicuramente tra le migliori che il mercato offra.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago