La video chiamata HD grazie a Cisco
Proprio ieri a San Jose in California, Cisco ha presentato “Cisco ūmi telepresence”. Si tratta di una videocamera HD, una consolle, che funge da decoder, ed un telecomando attraverso i quali sarà possibile fare video chiamate e video messaggi.
Il tutto è perfettamente in grado di adattarsi all’ambiente e alle dimensioni della stanza grazie a: sensori di luminosità, autofocus, zoom e autobilanciamento del bianco; per assicurare una performance audio e video di alto livello.
Secondo John Chambers, presidente e CEO di Cisco. “Cisco ūmi porterà un’esperienza unica di “telepresenza” nei salotti, cambiando il modo di stare insieme con familiari e amici”.
Le video chiamate possono essere caricate e ricevute da ogni computer dotato di webcam e di Google video chat. Mai una chiamata si potrà perdere grazie ai video messaggi; e notifiche della presenza di nuovi video messaggi arriveranno direttamente sui nostri cellulari tramite messaggi di testo.
Tutto il necessario è una tv HD, e una connessione a banda larga. Se la connessione non è ottimale il sistema comprimerà il video al fine di ottenere comunque una comunicazione fluida e di qualità. La trasmissione avviene a 1080p e in caso di compressione 480p; la registrazione invece è a 720p con una frequenza di cattura di 30 fps((frame per second – scatti al secondo)).
Cisco ūmi è disponibile da ieri, 6 ottobre, al preordine sul sito umi.cisco.com.
Per i rivenditori il prezzo consigliato è di $599. Con una spesa mensile di $24.99 sarà possibile fare chiamate, video messaggi e video storage in maniera illimitata.