Categories: TecnologiaTelefonia

Riconoscimento del contesto e consigli per la serata saranno interconnessi

Durante il recente Intel Developer Forum i padroni di casa hanno presentato una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare il nostro modus vivendi.
Justin Rattner, Vice President, Director of Intel Labs, Chief Technology Officer e Senior Fellow di Intel, ha presentato un sistema che grazie ad un ottimo “lavoro di squadra” tra hardware e software può riconoscere le nostre preferenze archiviarle per poi darci autonomamente dei consigli. Una serie di sensori come GPS, sensori di luminosità, sensori di movimento; saranno in grado di capire se siamo a lavoro, a casa a riposare, in giro con gli amici; se preferiamo frequentare alcuni locali piuttosto che altri e così via. Al momento opportuno sapranno così proporci qualcosa per la serata, o se abbiamo un appuntamento conoscendo il percorso che dovremo fare per raggiungere il luogo, ci avviserà in tempo utile se c’è traffico di anticipare la partenza.
Il riconoscimento del contesto è stato dimostrato presentando un Personal Vacation Assistant (PVA), installato su un dispositivo portatile dotato di connessione a Internet, che in base ai nostri gusti potrà suggerirci i luoghi da visitare quando siamo in vacanza o registrare un diario, video e foto con note. Un altro esempio fornito è quello di un particolare telecomando che a seconda della persona che lo stringe, interagendo con una Smart TV, fornisce suggerimenti circa i programmi.
Lo stesso Rattner ha presentato il Socially ENabled Services (SENS) che permette di condividere in tempo reale con gli amici le proprie esperienze di viaggio sui loro dispositivi.
Lo sviluppo di queste tecnologie che raccolgono informazioni personali è parallelo ad un avanzamento nella sicurezza in modo che queste rimangano personali per garantire all’utente la maggior riservatezza.
Genevieve Bell, Intel Fellow e Head of Interaction & Experience Research degli Intel Labs ha inoltre aggiunto che “Con un’applicazione casuale del contesto è facile ottenere un’esperienza negativa. Affinché il contesto sia efficace, è necessario un progetto incentrato sulle persone e per noi questo significa individuare ciò che apprezzano di più.”
Tutto ciò potrà presto essere disponibile per i nostri dispositivi portatili e non.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago