Pat Gelsinger nel 2007 effettuò la prima dimostrazione pubblica di USB 3.0 all’Intel Developer Forum. Questa nuova versione si differenzia dalla precedente per la velocità di trasferimento che è di 10 volte superiore. Se la USB 2.0 supportava una velocità netta di 60 MB/s la USB 3.0 arriva a 600 MB/s teorici, in pratica sono circa 400 MB/s, che rimane un ottimo miglioramento.
La compatibilità con le versioni precedenti è assicurata. Ogni contatto femmina della nuova generazione sarà in grado di accettare i connettori precedenti, non potrà però avvenire il contrario per questioni tecniche, dovute principalmente alla lunghezza del nuovo connettore.
Ne parliamo solo ora, a 3 anni di distanza, in quanto i primi prodotti, che sarebbero dovuti arrivare per la fine del 2009, inizi 2010; sono arrivati sul mercato solo in questi ultimi giorni.
Kingston: la sua prima chiavetta adatta al nuovo standard di comunicazione seriale si chiama DataTraveler Ultimate 3.0. Le specifiche dichiarate per il trasferimento sono di 60 MB/s in scrittura, 80 MB/s in lettura. Le capacità disponibili sono 16GB 32GB e 64GB.
LaCie: il primio disco RAID con USB 3.0 denominato 2big USB 3.0. Le sue caratteristiche sono una velocità di trasferimento fino a 205MB/s, due dischi fissi con una frequenza di 7200 rpm con una capacità massima di 4TB.
DisplayLink: chip in grado di trasmettere flussi video via USB 3.0, sono il DL-3000 e DL-1000. Gestiscono più video in HD su più monitor in contemporanea. In pratica i suddetti chip potranno supportare due monitor HD in contemporanea. Peccato però che i prodotti che utilizzeranno questi chip saranno disponibili sono a metà 2011.
Tutti gli amanti del mondo Apple dovranno pazientare ancora un po’ in quanto al momento non vi è notizia di prodotti che supportino questa tecnologia.