Categories: Notizie

Se allo zaino si sostituisse un case per iPad?

Al Lusanna, Liceo Scientifico di Bergamo, verrà avviato il primo progetto in Italia di sperimentazione didattica con le nuove tecnologie:  17 studenti della IV L, trascorreranno l’anno scolastico 2010/2011 in compagnia di un iPad invece che dei voluminosi, pesanti e noiosi libri. I ragazzi dovranno infatti svolgere tutte le attività didattiche facendo a meno di penne, quaderni e quant’altro. Saranno monitorati anche per i compiti a casa tramite una wifi. Durante le verifiche la connessione della scuola sarà disabilitata, e poiché non saranno dotati di connessione 3G la risposta alla domanda a cui tutti state pensando è NO, non avranno la possibilità di navigare su Internet e frugare negli iPad altrui.

I dispositivi sono in comodato d’uso e saranno affiancati da ebook reader, un proiettore da pc e un maxischermo, il tutto grazie al finanziamento che la scuola ha ricevuto dall’Ufficio Scolastico della Lombardia. L’iniziativa non è isolata, né è la prima, già da qualche tempo negli USA molte scuole ed università adottano l’iPad come strumento per l’istruzione. Qualcosa del genere accadrà anche nell’Istituto tecnico Majorana di Brindisi con l’iniziativa Book in progress, dove tramite una collaborazione tra scuole saranno i docenti a produrre i libri di testo per condividerli con i ragazzi delle scuole aderenti al fine di abbassare enormemente i costi che le famiglie sostengono.

Chissà se lo studio risulterà realmente più stimolante se fatto in questa maniera, ma almeno per una volta saranno gli studenti ad essere più preparati, almeno per quanto riguarda l’approccio alla nuova tecnologia. Rimane inteso che come gruppo di prova dovranno essere in grado di trovare la giusta sinergia e metodo di apprendimento, dal tronde non poteva essere tutto rose e fiori…

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

1 anno ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago