Oggi la grande G del web ha introdotto la ricerca in tempo reale, raggiungibile all’indirizzo www.google.com/realtime. Il nuovo algoritmo permette di effettuare le ricerche sul web prendendo in considerazione gli status che gli utenti di Twitter, Facebook e degli altri social network impostano secondo dopo secondo mostrando per primi i post appena pubblicati.
Facciamo un esempio: se cercate le parole “nuovi iPod” otterrete questa schermata:
come si può notare, i risultati sono aggiornati in ordine cronologico (dal più nuovo al più vecchio) e riguardano gli status impostati su Facebook, Twitter e FriendFeed e sono ordinati in base ad anno, mese e data. Una comoda barra oraria ci mostra gli orari in cui si sono concentrati gli aggiornamenti degli status.
Google ritiene dunque che le notizie date dagli utenti siano il futuro delle ricerche web: a mio modesto parere, per quanto siano un mezzo di comunicazione più veloce, non possono ritenersi affidabili: basti pensare alla quantità di spam che si diffonde fra i social network o alle bufale in cui spesso cade l’intera internet. Dubito, dunque, che Google possa inserire in futuro tale algoritmo nel motore di ricerca standard. Vi lascio ad un video (in inglese) che vi illustra il funzionamento di Google Realtime Search.
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…