Come tutti ormai sapete, da qualche giorno è disponibile il nuovo tool di comex per effettuare il jailbreak di tutti i dispositivi Apple con installato iOS 4 (prima che facciate casotti, sappiate che Apple a partire 4.1 beta ha chiuso il bug che permette l’iniezione del codice all’interno del dispositivo).
Alla notizia del rilascio mi sono sentito un po’ come quando rivedete qualche vostra ex cui siete ancora molto legati: jailbreakme.com era utilizzato per effettuare il jailbreak di iPhone OS 1.1.1 e la tentazione di eseguirlo su miei device è stata forte. Dopo una lunga riflessione (e dopo che comex ha reso compatibile lo script con iOS 3.2.1) ho deciso di eseguirlo solo su iPad, giungendo a questa conclusione sulla scorta di tre buoni motivi: 1) su iPad non ci sono ancora il multitasking e il fast app switching, che arriveranno in autunno (novembre?) con iOS 4.0 per iPad, che ho quindi sostituito con l’accoppiata Backgrounder + ProSwitcher, 2) ho potuto installare Full Force, ottimo tool che rende compatibili alcune app per iPhone con iPad (Facebook su tutte) in modo da non eseguirle in modalità 2x, 3) piccoli “problemi” di sicurezza, ma non allarmatevi! La falla che viene sfruttata per iniettare il codice è presente nel lettore PDF che Apple ha integrato in iOS: leggendo un PDF opportunamente modificato, questo crasha permettendo l’accesso con privilegi root (amministratore di sistema, ndr) ad iOS, favorendo quindi l’esecuzione di codice arbitrario. Ora jailbreakme.com è in grado di chiudere la porta che apre per eseguirsi. Ora facciamo un po’ di chiarezza su alcuni aspetti:
Spero di avervi fatto un po’ di chiarezza su tutti i pro e i contro della procedura. Ora vi chiedo: avete già eseguito il jail? E su che dispositivi?
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…
L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…